Magdeburgo, il Viminale: "Rafforzare controlli nei mercatini in Italia, allerta massima per Giubileo e obiettivi sensibili come stazioni o aeroporti"

Magdeburgo, il Viminale: Rafforzare controlli nei mercatini in Italia, allerta massima per Giubileo e obiettivi sensibili come stazioni o aeroporti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Dopo l’attacco di ieri al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania, il Dipartimento di pubblica sicurezza italiano ha emesso una nuova circolare per rafforzare la vigilanza nei mercatini di Natale, nei villaggi a tema natalizio e nelle aree turistiche più attrattive. La disposizione, inviata a tutti i Questori e i prefetti italiani, sottolinea la necessità di intensificare le attività investigative e di controllo, con effetto immediato, per prevenire possibili rischi legati al periodo delle festività. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L'attentato in Germania, 5 morti e 200 feriti ai mercatini di Magdeburgo, fa alzare l'allerta anche in Italia. In una circolare, il dipartimento di Pubblica sicurezza dispone di «rafforzare la sicurezza ai mercatini di Natale» em, in generale, sugli eventi collegati alle feste. (Corriere Roma)

È la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminar… (L'HuffPost)

Mattarella “Orrore e unanime condanna per l’attentato a Magdeburgo”

Inizia ad avere un contorno meno sfumato ciò che è avvenuto ieri sera a Magdeburgo, quando Taleb Al Abdulmohsen, 50 anni, saudita, ha travolto con una Bmw presa a noleggio la folla che visitava il mercatino di Natale, uccidendo 5 persone – tra cui un bambino di 9 anni – e ferendone 200, alcune in maniera grave. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA (ITALPRESS) – “La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)