ATTENZIONE / IL GRANDE CALDO STA FINENDO MA ARRIVANO FORTI TEMPORALI (E LE GRANDINATE AL NORD)

ATTENZIONE / IL GRANDE CALDO STA FINENDO MA ARRIVANO FORTI TEMPORALI (E LE GRANDINATE AL NORD) L'egemonia dell'anticiclone africano ormai ha le ore contate. Nelle prossime ore si avvicinerà all'Italia un nucleo di aria più fresca e instabile che darà il colpo di grazia all'alta pressione subtropicale. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega che dopo il passaggio di una perturbazione venerdì sera e notte al Nordest, questa mattina vedrà ancora una residua instabilità su Triveneto e ferrarese con gli ultimi rovesci, successivamente su queste zone avanzeranno ampie schiarite. (Certa stampa)

Su altri media

Le temperature stanno per subire un'evidente diminuzione su alcune zone del Paese dove potranno calare anche di circa 10°C rispetto a questi giorni. Insomma, ci sono cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese. (iLMeteo.it)

Il caldo soffocante delle⁣ ultime settimane, con temperature ​notturne che hanno‍ toccato i 28 gradi, sarà interrotto dall’arrivo di​ un fronte freddo. Un’ondata di temporali di forte ​intensità è in arrivo sulle regioni settentrionali dell’Italia, tra cui Valle d’Aosta,⁢ Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto ​Adige, Veneto e Friuli. (Tempo Italia)

L'anticiclone africano ha raggiunto oggi la sua massima espansione sull'Italia in una giornata di caldo e afa che purtroppo ha visto due terribili decessi: una bimba dimenticata in auto dal padre nel Veneziano e un bracciante morto in un campo agricolo in Calabria. (Today.it)

Il meteo di venerdì 19 luglio: l'anticiclone africano perde forza. «Domenica arriveranno temporali e grandine. Le temperature? In diminuzione fino a fine mese»

Si avvicina sempre più minacciosa la nuova perturbazione atlantica che in questo sabato 20 luglio sta colpendo le isole Britanniche e il Golfo di Biscaglia, tra Francia, Galizia e Portogallo, avamposto occidentale d’Europa. (MeteoWeb)

In queste ore, il poderoso anticiclone africano che ha dominato il clima del Nord Italia per tutta la settimana sta mostrando i primi segni di cedimento, dando spazio alla formazione di temporali localmente intensi, soprattutto sulle Alpi e sulle alte pianure. (Meteo Italia)

Weekend con perturbazione temporalesca. (Corriere della Sera)