Cambio climatico in arrivo: l'Italia si prepara a un calo delle temperature

Dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese, l'Italia si prepara a un cambiamento significativo sul fronte meteo-climatico. Le temperature stanno per subire un'evidente diminuzione su alcune zone del Paese, dove potranno calare anche di circa 10°C rispetto a questi giorni.

L'anticiclone africano Caronte, che ha portato temperature da record superando i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, si appresta a lasciare un piccolo spiraglio a una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Europa. Questo anticiclone ha infuocato tutta l'Italia con temperature che hanno raggiunto i 38 gradi nelle ultime settimane.

Per la giornata di oggi, sabato 20 luglio, sono attesi rovesci isolati sulla fascia prealpina dal tardo pomeriggio e fino alle prime ore della notte, più probabili sui settori centro-orientali, con bassa probabilità di locali temporali. Dalla tarda mattinata di domani, domenica 21 luglio, in Lombardia, invece, sono previsti rovesci e temporali sparsi sui rilievi a partire dai settori occidentali ed in estensione a tutti i rilievi nelle ore centrali.

La situazione potrebbe cambiare a partire da lunedì 22 luglio quando, come riporta il sito 3bmeteo, arriverà da ovest un ciclone atlantico. Sono attesi temporali al Centro e al Sud, ma anche fenomeni locali su parte del Nord Italia. Questo potrebbe portare un po' di sollievo dopo le temperature estreme degli ultimi giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo