Il meteo di venerdì 19 luglio: l'anticiclone africano perde forza. «Domenica arriveranno temporali e grandine. Le temperature? In diminuzione fino a fine mese»

Il meteo di venerdì 19 luglio: l'anticiclone africano perde forza. «Domenica arriveranno temporali e grandine. Le temperature? In diminuzione fino a fine mese»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Weekend con perturbazione temporalesca. Da oggi l’anticiclone africano inizia a perdere, seppur gradualmente, la sua forza a partire dalle regioni settentrionali, mentre al Sud è scattata una nuova allerta della protezione civile per caldo e rischi incendi in Sicilia (il livello di rischio ondate di calore previsto per domani e dopodomani su Palermo è di livello 3, con temperatura massima percepita di 36 gradi). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Tutto questo mentre il Centro-Nord si prepara ad un vero e proprio break instabile seguito da una decisa e netta rinfrescata che porterà una tanto attesa boccata d’ossigeno con temperature in calo anche di 7-8 gradi. (Meteo Giornale)

Il fine settimana si apre con sole e (tanto) caldo. Per oggi, sabato 20 luglio, si prospetta una giornata tipicamente estiva, con cielo sereni e temperature decisamente elevate, anche a causa dell’umidità e dell’afa. (La Provincia di Biella)

Attesi temporali al Centro e al Sud, ma anche fenomeni locali su parte del Nord Italia. Meteo, il caldo sta per finire? Queste ultime settimane sono state caratterizzate dalla prevalenza dell'anticiclone subtropicale Caronte che ha infuocato tutta l'Italia con temperature che hanno raggiunto i 38° gradi. (ilmattino.it)

Previsti meteo Forti Temporali nei prossimi giorni: ecco le zone interessate

L'anticiclone africano ha raggiunto oggi la sua massima espansione sull'Italia in una giornata di caldo e afa che purtroppo ha visto due terribili decessi: una bimba dimenticata in auto dal padre nel Veneziano e un bracciante morto in un campo agricolo in Calabria. (Today.it)

In queste ore, il poderoso anticiclone africano che ha dominato il clima del Nord Italia per tutta la settimana sta mostrando i primi segni di cedimento, dando spazio alla formazione di temporali localmente intensi, soprattutto sulle Alpi e sulle alte pianure. (Meteo Italia)

Le premesse per i cambiamenti meteo Un’ondata di temporali di forte ​intensità è in arrivo sulle regioni settentrionali dell’Italia, tra cui Valle d’Aosta,⁢ Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto ​Adige, Veneto e Friuli. (Tempo Italia)