Il fine settimana si apre con sole e (tanto) caldo

Il fine settimana si apre con sole e (tanto) caldo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Biella INTERNO

Il fine settimana si apre con sole e (tanto) caldo. Per oggi, sabato 20 luglio, si prospetta una giornata tipicamente estiva, con cielo sereni e temperature decisamente elevate, anche a causa dell’umidità e dell’afa. Il fine settimana si apre con sole e (tanto) caldo Le prime ore della mattina saranno caratterizzate da cielo quasi completamente privo di nuvole e una leggera brezza. Con il passare delle ore il cielo si schiarirà ulteriormente, con temperature in aumento che potranno in molte zone arrivare a superare con facilità di 30°C. (La Provincia di Biella)

La notizia riportata su altre testate

Da oggi l’anticiclone africano inizia a perdere, seppur gradualmente, la sua forza a partire dalle regioni settentrionali, mentre al Sud è scattata una nuova allerta della protezione civile per caldo e rischi incendi in Sicilia (il livello di rischio ondate di calore previsto per domani e dopodomani su Palermo è di livello 3, con temperatura massima percepita di 36 gradi). (Corriere della Sera)

In queste ore, il poderoso anticiclone africano che ha dominato il clima del Nord Italia per tutta la settimana sta mostrando i primi segni di cedimento, dando spazio alla formazione di temporali localmente intensi, soprattutto sulle Alpi e sulle alte pianure. (Meteo Italia)

L'anticiclone africano ha raggiunto oggi la sua massima espansione sull'Italia in una giornata di caldo e afa che purtroppo ha visto due terribili decessi: una bimba dimenticata in auto dal padre nel Veneziano e un bracciante morto in un campo agricolo in Calabria. (Today.it)

Il caldo africano sta per finire? Temporali, grandinate e aria fresca in arrivo, ecco cosa accadrà

Le temperature stanno per subire un'evidente diminuzione su alcune zone del Paese dove potranno calare anche di circa 10°C rispetto a questi giorni. Super caldo afoso agli sgoccioli (iLMeteo.it)

Un’ondata di temporali di forte ​intensità è in arrivo sulle regioni settentrionali dell’Italia, tra cui Valle d’Aosta,⁢ Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto ​Adige, Veneto e Friuli. Questi fenomeni meteo, spesso​ violenti, potrebbero‌ estendersi oltre⁣ il fiume Po, ⁣causando un drastico calo⁢ delle temperature notturne e possibili danni come allagamenti e distruzioni. (Tempo Italia)

Ma la situazione potrebbe cambiare a partire da lunedì 22 luglio quando, come riporta il sito 3bmeteo, arriverà da ovest un ciclone atlantico. Meteo, il caldo sta per finire? Queste ultime settimane sono state caratterizzate dalla prevalenza dell'anticiclone subtropicale Caronte che ha infuocato tutta l'Italia con temperature che hanno raggiunto i 38° gradi. (ilmattino.it)