La protesta di Giorgetti in Europa. E spunta la "provocazione" Letta

Ascolta ora 00:00 00:00 L'ora «x» scoccherà tra sette giorni esatti, quando i leader dei Ventisette si ritroveranno a Bruxelles per il Consiglio europeo da cui dovrebbero uscire i nomi dei cosiddetti top jobs delle istituzioni comunitarie (presidenza di Commissione, Consiglio e Parlamento e Alto rappresentante per gli Affari esteri). Una partita che fino a pochi giorni fa sembrava in discesa, ma che si è andata complicando dopo il vertice informale di lunedì scorso e il muro contro muro tra Francia e Germania da una parte e Italia dall'altra. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il gruppo Renew, principa… PARIGI — L’impalcatura delle nomine europee, per come erano state annunciate fino a qualche giorno fa, comincia a scricchiolare. (la Repubblica)

Mai prima d'ora, nella storia dell'Unione, le nomine ai vertici istituzionali dell'Ue sono state oggetto di un tale thriller. Eppure non c'è da stupirsi, visto che il contesto politico continentale è diventato estremamente polarizzato e le posizioni di molti partiti a livello europeo e nazionale si sono profondamente radicalizzate. (Euronews Italiano)

Possono sembrare gli ingredienti di un giallo, e invece sono i tasselli di una dialettica che è anche una partita a poker, per il rinnovo dei vertici della Ue. E anche dalla guerra in Russia. (Corriere Roma)

Letta al Consiglio Ue? Meloni teme sia una mossa di Macron

Chiedono di contare. Lo avevano fatto prima delle elezioni, però. (la Repubblica)

Anche perché ieri, dopo che Letta ha rinunciato a ricandidarsi per la guida dell’Istituto di Studi politici di Parigi, il suo nome è cominciato a ricorrere per qualche incarico europeo. Ma non c’è dubbio che il nome dell’ex premier ed ex segretario Pd sia un’ipotesi non del tutto peregrina per la guida del Consiglio europeo, il tavolo dei presidenti e capi di governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Letta, insomma, sarebbe nella rosa dei papabili per la guida del Consiglio europeo. L’ipotesi, magari sussurrata solo a mezza bocca, circola in realtà da settimane. (Il Dubbio)