Fuori uso un altro cavo sottomarino nel Mar Baltico

Il cavo elettrico sottomarino Estlink 2 che collega la Finlandia all'Estonia è fuori uso. Il guasto, di natura ignota, è avvenuto alle 12.26 orario locale. I motivi che hanno portato al guasto sono ignoti ma le autorità stanno investigando con «alta priorità» e non si esclude la possibilità di sabotaggio. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia (L'Unione Sarda.it)

Stiamo collaborando con le autorità finlandesi nelle indagini in corso. «L'incidente che ha coinvolto i cavi sottomarini nel Mar Baltico è l'ultimo di una serie di sospetti attacchi alle infrastrutture critiche. (Corriere del Ticino)

Sin dal primo momento le autorità di Helsinki hanno pensato ad un sabotaggio, l’ennesimo in pochi mesi. I sospetti sono vertiginosamente aumentati quando, qualche ora dopo, la Guardia costiera ha abbordato e scortato fino alla terraferma una nave battente bandiera delle isole Cook: una delle tante che compone la cosiddetta 'flotta ombra' di Vladimir Putin , rete di petroliere con proprietà oscure grazie alle quali Mosca da tempo aggira le sanzioni sull'export di greggio. (Gazzetta del Sud)

Stoltenberg nuovo co-presidente del gruppo Bilderberg, l'ex segretario generale Nato succede a Victor Halberstadt

Milano, 27 dic. Stiamo seguendo le indagini di Estonia e Finlandia e siamo pronti a fornire ulteriore supporto”. (Agenzia askanews)

«Abbiamo assicurato la rapida condivisione delle informazioni con gli alleati nei Paesi baltici e nordici e abbiamo dato la nostra disponibilità ad adottare, se necessario, ulteriori misure per garantire la sicurezza comune», ha dichiarato la ministra della Difesa lituana, Dovile Sakaliene. (Corriere del Ticino)

Stoltenberg succede all'economista olandese e consigliere di Goldman Sachs Victor Halberstadt, morto lo scorso settembre. L'ex segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è stato nominato co-presidente del gruppo Bilderberg, che che annualmente riunisce in una location segretissima i ‘potenti’ della terra per una serie di giornate. (Il Giornale d'Italia)