Previsioni meteo: alta pressione cede nel weekend al Nord, previsti forti temporali

Approfondimenti:
Migranti

In queste ore, un campo di alta pressione sta rafforzandosi sull’Italia, garantendo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad eccezione di qualche residuo di instabilità all’estremo Sud. Tuttavia, al Nord, il bel tempo sarà di breve durata: nel weekend, infatti, si prevede un cedimento della struttura anticiclonica che favorirà il ritorno di temporali, anche forti, su diverse regioni settentrionali. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri media

Chi si trova al Nord dovrà aspettarsi pioggia nel weekend. Temporali e caldo cocente continuano a coesistere e l'Italia sul fronte meteo resta divisa. Al Nord l'estate sembra non arrivare, il Sud vivrà giorni di temperature torride. (Today.it)

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

Luglio è partito con un meteo estremamente turbolento. Le temperature sono scese sotto le medie stagionali e gli impulsi perturbati sono riusciti a penetrare fino alle regioni meridionali, come raramente avviene in questo periodo. (Meteo Giornale)

Meteo, nel weekend qualche temporale al Nord poi torna il caldo africano

Non solo, il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 36/38°C. Al Nord invece, come riporta 3BMeteo, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone. (leggo.it)

Ci sembra di sognare, perché siamo talmente abituati a vivere eterni sopra media che un periodo di frescura a inizio Luglio ci pare un sogno. Le temperature sono entro i ranghi stagionali e talvolta addirittura un poco al di sotto. (MeteoGiuliacci)

E' quanto conferma il meteorologo di 3bmeteo.com... Leggi tutta la notizia (Virgilio)