Così il bug di Crowdstrike ha mandato in tilt il mondo: down senza precedenti, come è stato risolto il crac

Lo schermo del pc che diventa blu e una scritta: “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc”. Milioni di computer Windows interessati e uno stallo che ha mandato in tilt il mondo per qualche ora, con danni stimati in miliardi di euro. Tutta colpa di un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike. Si sono fermati i sistemi di compagnie aeree, di banche, di supermercati e di ospedali in diverse zone del globo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pochi i ritardi indicati sui tabelloni. E' tornata alla normalità l'operatività degli aeroporti pugliesi dopo il tilt informativo globale di ieri. (Tiscali Notizie)

Le comunicazioni attraverso i canali ufficiali si rincorrono sul web, sui siti e attraverso i media. Ecco cosa sta succedendo. (la Repubblica)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike ha messo nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Si scusa il Ceo di Crowdstrike George Kurtz. (ilgazzettino.it)

Il caso Crowdstrike-Microsoft deve far suonare un alert in tutte le aziende: è ora di cambiare il modo di fare cyber

Dopo il down globale che ha mandato in tilt i sistemi informatici di tutto il mondo il 19 luglio, aziende e servizi stanno gradualmente riprendendo l’attività a pieno regime. Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Un singolo errore, identificato come “Channel File 291”, è stato responsabile del down globale che ha mandato in tilt milioni di computer Windows in tutto il mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Il bug – che non è un cyber-attacco! – ha colpito migliaia di aziende e servizi in tutto il mondo, dalle banche agli aeroporti, dai supermercati agli ospedali. “In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. (WIRED Italia)