Influenza, picco dopo feste Natale. Meglio anticipare età per vaccino?

Influenza, picco dopo feste Natale. Meglio anticipare età per vaccino?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tiscali Notizie SALUTE

/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. "A oggi in Italia, nelle raccomandazioni antinfluenzali per la stagione 2024/2025 del ministero, ci sono chiare indicazioni preferenziali solo a partire dai 65 anni, oltre che in soggetti fragili di età inferiore, per l’utilizzo di vaccini potenziati, che offrono il massimo livello di protezione possibile dall’influenza. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Il picco dell'influenza stagionale è ormai alle porte, è atteso tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. Nonostante le previsioni, il virus mostra ancora un’evoluzione incerta per questo la data indicata dagli esperti contiene un certo livello di imprevedibilità, legato soprattutto alle evoluzioni dell'influenza e alla sua trasmissibilità. (Tiscali Notizie)

Quest'anno, ci si aspetta un picco di casi, specialmente a causa della variante H3N2, nota anche come influenza australiana. Il picco dell’influenza è in arrivo e, con la stagione fredda, è fondamentale essere preparati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scatta l’allarme per la nuova epidemia di influenza: in arrivo un ceppo particolarmente resistente, ecco i casi in cui la nostra salute è davvero a rischio (Temporeale Quotidiano)

L'influenza sarà aggressiva: sintomi, cura, prevenzione

Parola dei ricercatori dell'Isi Foundation, l'istituto per l'interscambio scientifico che, su incarico dell'European centre for disease, prevention and control (Ecdc), ha coordinato la valutazione della stagione 2024-2025 delle malattie respiratorie utilizzando diversi modelli matematici. (Today.it)

Gli specialisti spiegano che l’influenza può presentarsi con diverse forme di gravità e alcune fasce di popolazione, ad esempio i pazienti con malattie croniche possono facilmente sviluppare gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti. (Io Donna)

La variante del virus influenzale di quest'anno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)