Attentato a Mosca: ucciso il generale a capo delle forze nucleari

Attentato a Mosca: ucciso il generale a capo delle forze nucleari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Articolo in aggiornamento A Mosca sembra essere tornata la stagione degli attentati a pezzi da novanta dell'establishment. Il generale Igor Kirillov, comandante delle forze radiologiche, chimiche e biologiche dell'esercito russo, e il suo vice sono rimasti uccisi nell'esplosione di una bomba nella capitale. Lo ha reso noto il Comitato investigativo russo: la deflagrazione sarebbe stata causata da un ordigno collocato su uno scooter parcheggiato nei pressi dell'ingresso di un edificio residenziale su viale Riazanski. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

LEGGI Metropolis è la nostra striscia di politica, attualità e società che va in streaming tutti i giorni alle 18 dal lunedì al venerdì con i protagonisti della politica, del giornalismo e della cultura GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP (la Repubblica)

La filosofa propagandista Darya Dugina, il blogger militare Vladlen Tatarski (nome vero Maksim Fomin) e lo scrittore diventato combattente e propagandista Zakhar Prilepin, sono tre degli obiettivi colpiti, e nel caso dei primi due uccisi in territorio russo dall'inizio della guerra, prima dell'omicidio del generale Igor Kirillov di questa mattina sul Ryazansky Prospekt di Mosca, di cui Kiev, contrariamente alle altre occasioni, si è immediatamente assunta la responsabilità. (Adnkronos)

“L’omicidio del generale Kirillov rientra nella guerra clandestina che stanno combattendo i russi contro gli ucraini e gli americani”, spiega Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. “Serve a far aumentare la soglia di ostilità da parte dei russi, a esacerbare l’escalation, rendere più difficile per Trump il percorso del negoziato. (Il Fatto Quotidiano)

Attentato a Mosca, Kiev uccide generale. Cremlino promette vendetta

L'attentato è stato rivendicato da Kiev. L'ordigno piazzato in un monopattino e l'esplosione: è morto così Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, insieme al suo vice Ilya Polikarpov. (ilgazzettino.it)

Lo stesso schema è stato replicato il 2 aprile del 2023, quando a San Pietroburgo Maxim Fomin, blogger militare conosciuto con lo pseudonimo di Vladlen Tatarsky è stato ucciso in bar con un pacco bomba. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Attentato a Mosca, Kiev uccide generale. Cremlino promette vendetta Colpito e ucciso nel cuore di Mosca uno dei più importanti generali dell’esercito russo. Kiev rivendica l’attentato. Servizio di Federico Plotti (TV2000)