Campo largo, rottura definitiva: “Unità oltre i partiti”

Campo largo, rottura definitiva: “Unità oltre i partiti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Matteo Macor Non è servita, la lunga notte di trattative al tavolo del campo largo (fu) larghissimo in Liguria. Dopo gli strappi in serie della settimana sulla scena nazionale, prima quello tra Pd e M5s sul voto in Parlamento sulla Rai, poi (di riflesso) quello che più o meno a sorpresa ha portato al passo di lato di Italia Viva dalla coalizione, il caso non è rientrato. «È una rottura definitiva, siamo fuori dalla campagna, che perda il peggiore», ha sentenziato ieri mattina la fuoriuscita dalla coalizione a sostegno di Andrea Orlando lo stesso Matteo Renzi, a conferma dell’impossibilità di ricucire. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Non è servita, la lunga notte di trattative al tavolo del campo largo (fu) larghissimo sul caso Liguria. (La Repubblica)

Marco Bucci potrebbe chiedere un appoggio esterno a Italia Viva: lo ha affermato il candidato del centrodestra alla presidenza di Regione a Telenord. (Telenord.it)

Quando ci si apparenta solo per battere l'avversario senza un reale comune progetto questo è il risultato. “Come diceva il grande matematico dell'ottocento Henri Poincaré “una massa di dati non sono scienza e un mucchio di pietre non fanno una casa, così un insieme di persone divise su tutto non rappresentano un progetto e non possono avere un programma”. (CittaDellaSpezia)

+Europa non parteciperà alle prossime elezioni regionali

"E' rottura definitiva in Liguria, siamo fuori dalla campagna elettorale". Così Matteo Renzi a margine dell'assemblea di Italia viva a Roma. "Posso dire che vinca il migliore, tra Orlando o Bucci, o che perda il peggiore”. (La Stampa)

"In Sardegna abbiamo vinto non solo perché Alessandra Todde è bravissima, ma anche perché il progetto costruito era serio e credibile. Lo dichiara il senatore del M5S Luca Pirondini dopo la rumorosa uscita dei candidati di Italia Viva (e relativa lista che li conteneva) dalla coalizione di centrosinistra che sostiene Andrea Orlando (IVG.it)

«A lista completa in tutte e quattro le province, pronta per il deposito già venerdì, il candidato-presidente ha ritirato il predetto apparentamento» Genova. «Come già reso pubblico nei giorni scorsi ed approvato dalla Direzione Nazionale, +Europa ha promosso la Lista Riformisti uniti per la Liguria insieme ad Italia Viva e al Psi. (Riviera24)