Renzi fuori dal campo largo, la crisi del centrosinistra in Liguria

- Il campo largo, che avrebbe dovuto unire il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva, si è già ristretto. Matteo Renzi e i suoi non ne faranno parte. Ufficialmente, l'intesa è naufragata in Liguria, dove l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando avrebbe dovuto essere il candidato sostenuto da questa coalizione. Tuttavia, la realtà è che l'alleanza, che avrebbe dovuto consentire al centrosinistra di presentarsi unito alle prossime elezioni regionali, è finita prima ancora di cominciare.

La frattura si è manifestata chiaramente con la recente elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai. Il Partito Democratico di Elly Schlein e i centristi di Azione e Italia Viva hanno disertato il voto parlamentare, mentre il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra hanno partecipato, dividendosi le cariche con i partiti di governo. Questo episodio ha aggiunto un nuovo capitolo al dibattito interno al campo largo.

In Liguria, la situazione è ulteriormente complicata. Dopo un lungo peregrinare, il centrosinistra aveva trovato un'intesa sul nome di Andrea Orlando, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e Italia Viva. Tuttavia, Claudio Burlando, figura storica della sinistra ligure, ha criticato Elly Schlein per aver ceduto al "ricatto" di Giuseppe Conte. Burlando ha espresso queste critiche in una chat che raduna un'ampia schiera di amici, elettori di centrosinistra, giornalisti, imprenditori e rappresentanti della società civile.

Secondo Burlando, l'esclusione dei candidati renziani dalle prossime elezioni regionali è stato un drammatico errore di cui il centrosinistra pagherà un prezzo elettorale. La discussione su Renzi sì o Renzi no in Liguria ha portato alla conclusione che la formula del campo largo, cioè l'alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle come baricentro del futuro schieramento, è ormai superata. Questo elemento di chiarezza è stato sottolineato non solo dal leader dei Verdi, Angelo Bonelli, ma anche da altri esponenti politici.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo