Campo largo, rottura definitiva: “Unità oltre i partiti”

Matteo Macor Non è servita, la lunga notte di trattative al tavolo del campo largo (fu) larghissimo in Liguria. Dopo gli strappi in serie della settimana sulla scena nazionale, prima quello tra Pd e M5s sul voto in Parlamento sulla Rai, poi (di riflesso) quello che più o meno a sorpresa ha portato al passo di lato di Italia Viva dalla coalizione, il caso non è rientrato. «È una rottura definitiva, siamo fuori dalla campagna, che perda il peggiore», ha sentenziato ieri mattina la fuoriuscita dalla coalizione a sostegno di Andrea Orlando lo stesso Matteo Renzi, a conferma dell’impossibilità di ricucire. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Alla fine, in Liguria non ci saranno renziani nel centrosinistra. Non solo non ci sarà il simbolo di Iv appaiato a quelli di Pd e M5S, ma neppure la lista centrista che era piena di esponenti vicini a Renzi, alcuni sostenitori del sindaco di Genova Marco Bucci, che è anche il candidato delle destre per la Regione. (il manifesto)

Il coordinatore ligure Mauro Gradi: "Considero tutto quello che è successo una follia votata alla sconfitta e un'operazione di killeraggio politico che +Europa proprio non meritava per la sua lealtà e correttezza" (SavonaNews.it)

Oltre ai renziani, non parteciperà alla contesa elettorale del 27 e 28 ottobre neanche +Europa, mentre il Partito socialista italiano – il terzo soggetto politico che faceva parte del cartello “… GENOVA. (La Stampa)

Casarza Ligure: Giovanni Stagnaro non si candida più alle elezioni regionali

Attenti, arriviamo noi era il Decisamente le foto di gruppo portano male al defunto campo largo. (Secolo d'Italia)

Non l’ha detto solo il leader dei Verdi Angelo Bonelli – “il campo largo non esiste” - ma anche… C’è di buono nella discussione su Renzi sì/Renzi no in Liguria che ormai praticamente tutti danno per superata la formula del campo largo, cioè dell’alleanza tra Pd e M5s come baricentro del futuro schieramento. (L'HuffPost)

"Non mi candiderò più alle elezioni regionali", così esordisce il sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro che con un annuncio social ha spiegato le sue motivazioni. (Prima il Levante)