Schiaffo Ue a Orban, Consigli informali in Ungheria senza commissari

Altri dettagli:
Ucraina

I commissari europei non si recheranno alle riunioni informali del Consiglio Ue che si svolgeranno nei prossimi mesi in Ungheria.La decisione, del tutto irrituale, è stata comunicata questa sera da Eric Mamer, portavoce della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come forma di protesta contro il governo di Budapest, che esercita dal primo luglio la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, a causa delle iniziative del premier ungherese, Viktor Orbán, che si è recato dal presidente russo Vladimir Putin, e poi in Cina, senza avere alcun mandato da parte dei leader degli altri governi dell'Ue. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

L’argomento tecnico-formale intorno al quale muove l’appello pubblicato sull’European Law Journal resta valido anche dopo l’inizio della reggenza ungherese. Secondo gli studiosi, un Paese che è sotto sorveglianza per… (la Repubblica)

Tensione alle stelle tra l'Unione europea e l'Ungheria di Viktor Orban, che ha iniziato il suo semestre di presidenza portando letteralmente scompiglio nelle istituzioni comunitarie con le sue missioni di "pace" in Ucraina, Russia Cina e Stati Uniti. (EuropaToday)

Né potrebb’essere altrimenti. L’appuntamento di Washington per i 75 anni dell’Alleanza Atlantica, nata con l’obiettivo di raggiungere la pace attraverso il negoziato e di difendersi collettivamente in caso d’aggressione, si svolge in un’atmosfera di bellicismo spinto. (ROMA on line)

Orban e Modi in Russia e Cina: il mondo va verso uno scenario multipolare

Nel 1987, il ventiquattrenne Viktor Orbán si immatricolò all’Università Lorand Eotvos, una delle più prestigiose di Budapest. Il giovane arrivava da Székesfehérvàr, cittadina dell’Ungheria profonda, rurale, a metà strada tra la capitale e il Lago Balaton. (Corriere della Sera)

Roma. (la Repubblica)

Lunedì il primo ministro ungherese Viktor Orban ha fatto una visita a sorpresa a Pechino, dove il leader cinese Xi Jinping ha chiesto uno sforzo globale per spingere Russia e Ucraina verso un “cessate il fuoco” e ha elogiato le iniziative diplomatiche di Orban. (la VOCE del TRENTINO)