Imprese, prestiti in calo sale il rischio di infiltrazioni della criminalità – Notizie d'Abruzzo

Nell’ultimo anno i prestiti bancari (al netto delle sofferenze tra aprile 2023 e aprile 2024) sono diminuiti del 4,7%, che in termini assoluti corrisponde a -32,2 miliardi di euro, con una contrazione molto forte a Nordest, pari al 7,4% (-14 miliardi). Continua, pertanto, la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27%, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere. (Notizie d'Abruzzo)

Ne parlano anche altre fonti

"Follow the money". Continua quindi la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27 per cento, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere . (Today.it)

Meno prestiti. E più rischio di infiltrazioni mafiose. E’ la fotografia del Veneto fatta dalla Cgia di Mestre, che nel suo ultimo report ha analizzato problemi e pericoli per le imprese. (La Voce di Rovigo)

Negli ultimi anni il calo corrisponde addirittura al 27%, che tradotto in moneta rappresenta una diminutio di ben 247 miliardi di euro. Sono numeri davvero importanti quelli che si leggono dallo studio pubblicato dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre sui prestiti bancari. (InvestireOggi.it)

Chi ci guadagna se le banche non concedono più prestiti alle imprese

I prestiti bancari alle imprese al netto delle sofferenze, in Italia nell’ultimo anno sono diminuiti del 4,7%. Cioè le imprese hanno ricevuto 32,2 miliardi di euro in meno dagli istituti di credito sotto forma di presiti. (L'Adige di Verona)

Nell’ultimo anno gli impieghi vivi alle imprese sono diminuiti del 4,7 per cento (in termini assoluti -32,2 miliardi di euro), ma a Nordest la contrazione è stata molto pesante, addirittura del 7,4 per cento (-14 miliardi). (lanuovapadania.it)

NEL NORD ALLERTA MASSIMA A TRIESTE, NOVARA, TRENTO E SAVONA (CGIA)