Mutui, a giugno tassi in discesa fino al 3,56%: ma tornano a salire i depositi bancari

Mutui, a giugno tassi in discesa fino al 3,56%: ma tornano a salire i depositi bancari
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

A giugno, il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie è sceso al 3,56%, rispetto al 3,61% di maggio 2024 e al 4,42% di dicembre 2023. Questo è quanto riportato nel rapporto mensile dell'Abi, che sottolinea una "stabilizzazione" del trend di diminuzione dei tassi di mercato, anticipando il taglio della Bce avvenuto a giugno. Discesa dei tassi per i mutui per le case I tassi di interesse su mutui e finanziamenti stanno diminuendo, contribuendo a rallentare il calo dei prestiti destinati a famiglie e imprese. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Acquistare la prima casa è un passo importante nella vita di molte persone, ma il processo, specialmente in questo momento storico, può essere complesso e costoso. (Vivere Ancona)

Frenata su mutui e prestiti alle famiglie. Complici i tassi di interesse troppo alti, rispetto alla fine dello scorso anno, gli istituti bancari del Friuli Venezia Giulia registrano un calo che oscilla tra il 10 e il 20 per cento. (Il Messaggero Veneto)

Advertising Dopo le decisioni della Banca centrale europea, che per la prima volta dal 2019 ha ridotto di un quarto di punto percentuale il tasso sui depositi dal 4% al 3,75% crescono le richieste di surroga nel mercato dei mutui. (lamiafinanza)

Mutui, anche il variabile imbocca la strada in discesa (con l'Euribor al 3,8%)

"Continua anche a giugno la discesa dei tassi dei mutui che stanno tornando particolarmente convenienti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le ultime simulazioni di mutuo, analizzate nell’Osservatorio di MutuiOnline.it, relativo al consuntivo di maggio, offrono uno spaccato degli sviluppi di mercato prima che la Bce iniziasse l’allentamento monetario. (Corriere della Sera)

Più contenuto il calo per i nuovi prestiti alle imprese, al 5,25% contro il 5,38% di maggio e il 5,45% di dicembre scorso. ROMA - Il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno a 3,56%, rispetto al 3,61% del mese precedente e al 4,42% di dicembre 2023. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)