ABI: a giugno calo dei prestiti alle imprese

ABI: a giugno calo dei prestiti alle imprese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale delle PMI ECONOMIA

Da ottobre 2023 si sono manifestati segnali di diminuzione dei tassi di mercato, anticipando la decisione della BCE. Nelle settimane più recenti tale tendenza alla diminuzione si è stabilizzata. TASSI DI MERCATO Nei primi 11 giorni di luglio: Il tasso Euribor a 3 mesi è stato in media del 3,70% (3,72% a giugno) e in diminuzione di 30 punti base rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. Il tasso sui BOT a sei mesi è stato in media del 3,60% (3,59% nella media di giugno) e in calo di 45 punti base rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. (Il Giornale delle PMI)

Ne parlano anche altre testate

Advertising La convenienza del tasso fisso rispetto al variabile si manifesta nei propositi dei mutuatari, che optano per il fisso per la quasi la totalità delle richieste di mutuo (99%), e richiedono surroghe per passare dal tasso variabile al fisso. (lamiafinanza)

È passato dal 3,61% di maggio al 3,56%. Nel dicembre 2023 si collocava al 4,42%. (Il Fatto Quotidiano)

Emerge dal rapporto Abi, che parla di una "stabilizzazione" nelle ultime settimane del trend di discesa dei tassi di mercato. ROMA - Il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno a 3,56%, rispetto al 3,61% del mese precedente e al 4,42% di dicembre 2023. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

Gli istituti di credito: famiglie ancora incerte, domande in flessione

Acquistare la prima casa è un passo importante nella vita di molte persone, ma il processo, specialmente in questo momento storico, può essere complesso e costoso. (Vivere Ancona)

Banche: Abi, a giugno -1,7% prestiti a imprese e famiglie, rallenta il calo (Il Sole 24 ORE)

Frenata su mutui e prestiti alle famiglie. Poco importa se la Banca centrale europea (Bce) sta cercando di invertire la rotta: «In uno scenario economico-politico di incertezza e orientato alla prudenza, che con… (Il Messaggero Veneto)