Previsioni meteo, il maltempo irrompe sull’Italia: violenti temporali portano un repentino calo delle temperature. Rischio nubifragi

Nel corso della settimana appena iniziata una goccia fredda in azione sul bacino del Mediterraneo darà vita a una pericolosa fase di maltempo con tante piogge e temporali su almeno mezza Italia. Alle alte latitudini scorrono delle correnti (più fredde e instabili) ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (molto calde e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in una goccia fredda, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da una più vasta depressione atlantica o nordeuropea. (la Repubblica)

Su altri media

Ebbene sì, stop al caldo spazio ai temporali e che temporali! Nelle prossime ore ne vedremo delle belle, o delle brutte, a seconda dei punti di vista. Fatto sta che il meteo è peggiorato già in diverse parti d’Italia e peggiorerà ancora a seguito della goccia fredda collocata proprio sopra le nostre teste. (Meteo Giornale)

Piogge, temporali e temperature in calo caratterizzeranno la settimana appena iniziata in almeno metà delle regioni italiane. (Il Messaggero Veneto)

Previsioni meteo per il weekend Weekend: sono appena arrivate le prime anticipazioni per Sabato 29 e Domenica 30 Giugno. (iLMeteo.it)

Altri temporali nel week-end al nord, poi esordio di luglio con nuovo attacco all'estate

Stiamo vivendo delle giornate dal meteo fresco e piovoso. Le temperature risultano ben al di sotto delle medie sulla regione nord-occidentali. Viene da chiedersi se questo clima continuerà, oppure se tornerà il caldo. (MeteoGiuliacci)

Sarà ancora maltempo, a tratti, su buona parte d'Italia: le immagini del satellite mostrano chiaramente il vortice ciclonico ruotare in senso antiorario sui nostri mari dispensando ancora molte nubi, piogge e temporali con temperature spesso inferiori alle medie del periodo. (il Giornale)

Non si tratta però della solita bolla calda che accompagna gli anticicloni, ma il risultato della continua presenza di saccature ad ovest del Continente, che favoriscono conseguenze temporalesche al nord (anche molto pericolose localmente) e un caldo spesso estremo procedendo verso sud, specie sulle regioni estreme. (MeteoLive.it)