Caso Sangiuliano, sondaggisti: no impatto su consenso al governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Fratelli d'Italia risulta anche in aumento rispetto alle Europee. Ma crescono astensionismo e incerti La bufera politica derivante dal caso dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che si è dimesso dopo la vicenda della nomina a consulente, poi smentita, dell’imprenditrice e influencer Maria Rosaria Boccia, non sembra aver avuto conseguenze rilevanti sull’elettorato: né il governo né Fratelli d’Italia, partito della premier Giorgia Meloni, hanno riportato cali rilevanti nei sondaggi rispetto ai dati precedenti all’estate. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

I battistrada rallentano la loro corsa, gli inseguitori accorciano un po’ le distanze, il governo Meloni pare perdere terreno. E’ la fotografia dell’Osservatorio politico dell’istituto Ixè dopo la pausa estiva. (Il Fatto Quotidiano)

La saga dei nostri sondaggi periodici si ripresenta aggiornata dopo la pausa estiva. In primo luogo, sono considerati gli eventi dei giorni scorsi, su cui prevale, oltre all'evento sportivo (il tennista Sinner che vince gli U. (il Giornale)

L'ultimo sondaggio Swg del 9 settembre effettuato per La7 conferma, infatti, Fratelli d'Italia come primo partito col 30,2% dei consensi, quasi 8 punti in più rispetto al Pd fermo al 22,5%. Le altre principali forze viaggiano intorno alle solite cifre: M5S 11,5%, Forza Italia 8,5% e Lega 8,3%. (il Giornale)

Torniamo a parlare del sondaggio politico Swg realizzato per La7. Le percentuali di preferenze rilevano come andrebbero le elezioni nazionali se i cittadini votassero oggi. martedì 10 Settembre 2024 (ilSicilia.it)

"Il fascismo, con il regime della Repubblica Sociale Italiana, fu complice della ferocia nazista". E' quanto ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa dell'80esimo anniversario della zona libera della Carnia e dell'Alto Friuli. (Sbircia la Notizia Magazine)

Il Partito democratico resta al secondo posto: perdendo un -0,2% conquista il 23,6% dei consensi. Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 29,0% guadagnando un +0,1% rispetto a sette giorni fa. (Liberoquotidiano.it)