Sicilia ad Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia

Sicilia ad Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RagusaOggi INTERNO

Sicilia ad Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un appello accorato per la pace in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, durante un incontro tra le autorità nel Palazzo municipale di Assisi. Quest’anno, com’è noto, è stata la Regione siciliana a portare l’olio per la lampada votiva in onore di San Francesco. (RagusaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Quanto dichiarato dalla candidata del centro sinistra Stefania Proietti in una intervista a Il Fatto Quotidiano (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

C’è anche una nutrita delegazione messinese (circa 50 persone) tra i 2mila pellegrini siciliani giunti ad Assisi dalla Sicilia per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco, una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano, in occasione della festa del Santo patrono d’Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

È quanto ha detto stamani, nella Basilica di San Francesco, ad Assisi, nella Messa presieduta in occasione della memoria liturgica del Patrono d'Italia, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana. (Vatican News - Italiano)

Accesa ad Assisi la lampada di San Francesco. La Sicilia ha offerto l'olio

Ad aprire le celebrazioni di San Francesco 2024, dopo il corteo civile e quello religioso arrivati da piazza del Comune a San Francesco con i gonfaloni umbri e siciliani e i colori delle due terre, il saluto di fra Marco Moroni: “Siete venuti davvero in molti, ben preparati a partecipare a queste giornate di festa e di fede, attorno a san Francesco, testimone dell’amore e della tenerezza di Dio, della fraternità con l’umanità tutta e con l’intera creazione. (TuttOggi)

Credo che stia piangendo osservando la Terra Santa dilaniata dalla guerra e la religione strumentalizzata in campagne di odio. Proprio quei luoghi sacri dove, in tempi di crociate, volle fortemente recarsi nel 1219 per incontrare il sultano al-Malik al-Kamil. (Corriere della Sera)

Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)