A Todi torna l’appuntamento con la tradizione per la disfida di San Fortunato

A Todi torna l’appuntamento con la tradizione per la disfida di San Fortunato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

Rievocazione storica in onore del patrono con eventi domenica 6 e dall’11 al 14 ottobre Torna a Todi l’appuntamento con la Disfida di san Fortunato, rievocazione storica dal gusto medievale dedicata al santo patrono della città, a cura di Asd Arcus Tuder, che proporrà eventi domenica 6 e poi dall’11 al 14 ottobre. Un momento molto atteso e sentito da tutta la comunità che si aprirà con la rappresentazione inedita de Il Diamante, dedicata a Papa Martino I, in programma domenica 6 ottobre alle 17.30 sulla scalinata della Chiesa di San Fortunato, a cura dell’Associazione Artò, nell’ambito del progetto Kamaleontis, per la regia di Silvia Imperi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)

Le diocesi siciliane hanno donato 500 litri di olio che alimenteranno la Lampada votiva dei Comuni d’Italia sulla tomba di San Francesco e un pannello ceramico realizzato in caolino bianco dal maestro Dino Cunsolo, artista catanese che ha realizzato opere, quali statue, pannelli, via crucis in alto e basso rilievo, sparse anche in altri continenti. (AssisiNews)

E’ quanto emerso dal dialogo tra il presidente Rondoni e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, nell’ottica di una collaborazione in vista delle celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco, nel 2026. (Sicilia Agricoltura)

Si celebra oggi San Francesco: in scena ieri sera la rievocazione del transito

“Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. Le parole del presidente della Regione (Livesicilia.it)

Tra le migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, ci sono anche duecento sindaci, presidenti di regione e clero vario. Dalla provincia di Siracusa, ad esempio, hanno raggiunto la chiesa del Poverello il primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta e il deputato regionale Riccardo Gennuso. (SiracusaOggi.it)

TERMOLI. Si celebra oggi, 4 ottobre, la ricorrenza di San Francesco, Patrono d'Italia. Ieri sera, alle ore 18.15 l'ultima recita della corona francescana, alla chiesa di San Francesco. Quindi, dalle 20, la Gioventù Francescana ha messo in scena la rievocazione del transito del Padre Francesco rappresentata dalla Gioventù Francescana. (Termoli Online)