4 ottobre, San Francesco. Quando il Santo di Assisi venne a Cremona, storia di frati e beati (Beato Benedetto, Padre Cristoforo, Padre Bartolomeo, fra Cecilio) tra le due sponde del fiume

4 ottobre, San Francesco. Quando il Santo di Assisi venne a Cremona, storia di frati e beati (Beato Benedetto, Padre Cristoforo, Padre Bartolomeo, fra Cecilio) tra le due sponde del fiume
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Cremona Sera INTERNO

Si celebra oggi, venerdì 4 ottobre, la festività di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Ricorrenza che cade in un momento storico particolare; infatti in questo anno 2024 ricorre l’ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco. Le antiche biografie raccontano che il Poverello  di Assisi, nell’estate del 1224, in un momento di crisi umana e spirituale si ritirò sul Monte della Verna, nel Casentino (Cremona Sera)

Su altri giornali

Dal palco di ConfAgorà a Siracusa, l’ultimo giorno del G7 Agricoltura, il presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni dell’anno di San Francesco, Davide Rondoni, lancia la proposta di istituire nuovamente la giornata di festa nazionale dedicata al Santo di Assisi e patrono d’Italia, il 4 ottobre. (Sicilia Agricoltura)

Le diocesi siciliane hanno donato 500 litri di olio che alimenteranno la Lampada votiva dei Comuni d’Italia sulla tomba di San Francesco e un pannello ceramico realizzato in caolino bianco dal maestro Dino Cunsolo, artista catanese che ha realizzato opere, quali statue, pannelli, via crucis in alto e basso rilievo, sparse anche in altri continenti. (AssisiNews)

Ieri sera, alle ore 18.15 l'ultima recita della corona francescana, alla chiesa di San Francesco. Quindi, dalle 20, la Gioventù Francescana ha messo in scena la rievocazione del transito del Padre Francesco rappresentata dalla Gioventù Francescana. (Termoli Online)

Oggi a Tagliacozzo si rinnova l’offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco

La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte dello Stivale, in occasione della celebrazione per il patrono d’Italia. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi, durante la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. (Giornale di Sicilia)

«L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». (Regione Sicilia)

Tagliacozzo – Oggi, 4 Ottobre, a Tagliacozzo, nel corso della Santa Messa pontificale, presieduta da S.E. (Terre Marsicane)