Quattro ottobre: guardando Francesco d’Assisi oggi

Quattro ottobre: guardando Francesco d’Assisi oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Toscanaoggi.it INTERNO

Da pochi giorni si è chiuso a La Verna l’ottavo centenario delle Stimmate. Una riflessione su alcuni tratti del percorso del santo, patrono d'Italia, in occasione della festa di oggi Quale stile di vita ci propone Francesco di Assisi, uomo che, nella sua prima fase di vita, si sarebbe trovato bene anche nel nostro tempo? Riflettendo su alcuni tratti del suo percorso, si rileva che, secondo la mentalità del 1200, fu educato dai genitori fin dalla culla con eccessiva tolleranza e dissolutezza (cfr. (Toscanaoggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)

Molti sono arrivati dalla Sicilia, la regione che ha donato l’olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte dello Stivale, in occasione della celebrazione per il patrono d’Italia. (Giornale di Sicilia)

Leggi tutta la notizia Lo ha fatto in occasione della celebrazione per il patrono d'Italia. (Virgilio)

Festa di San Francesco 2024, dopo la benedizione all'Italia domani la 'coda laica' con fiera e tombola

Oggi donate l’olio che farà ardere per tutto l’anno la lampada posta presso la sua tomba, a dire tutto l’affetto che portate per lui, tutta la fede nella sua intercessione“. (AssisiNews)

TERMOLI. Si celebra oggi, 4 ottobre, la ricorrenza di San Francesco, Patrono d'Italia. Si celebra oggi San Francesco: in scena ieri sera la rievocazione del transito (Termoli Online)

Le diocesi siciliane hanno donato 500 litri di olio che alimenteranno la Lampada votiva dei Comuni d’Italia sulla tomba di San Francesco e un pannello ceramico realizzato in caolino bianco dal maestro Dino Cunsolo, artista catanese che ha realizzato opere, quali statue, pannelli, via crucis in alto e basso rilievo, sparse anche in altri continenti. (AssisiNews)