Siracusa, a Confagorà dialogo sul figura e il messaggio di san Francesco d’Assisi

Siracusa, a Confagorà dialogo sul figura e il messaggio di san Francesco d’Assisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sicilia Agricoltura INTERNO

Dal palco di ConfAgorà a Siracusa, l’ultimo giorno del G7 Agricoltura, il presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni dell’anno di San Francesco, Davide Rondoni, lancia la proposta di istituire nuovamente la giornata di festa nazionale dedicata al Santo di Assisi e patrono d’Italia, il 4 ottobre. E’ quanto emerso dal dialogo tra il presidente Rondoni e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, nell’ottica di una collaborazione in vista delle celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco, nel 2026. (Sicilia Agricoltura)

Ne parlano anche altre fonti

Da pochi giorni si è chiuso a La Verna l’ottavo centenario delle Stimmate. Una riflessione su alcuni tratti del percorso del santo, patrono d'Italia, in occasione della festa di oggi Quale stile di vita ci propone Francesco di Assisi, uomo che, nella sua prima fase di vita, si sarebbe trovato bene anche nel nostro tempo? (Toscanaoggi.it)

(Flavia Pagliochini) “Siete venuti davvero in molti, ben preparati a partecipare a queste giornate di festa e di fede, attorno a san Francesco, testimone dell’amore e della tenerezza di Dio, della fraternità con l’umanità tutta e con l’intera creazione. (AssisiNews)

Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». (Regione Sicilia)

Festa di San Francesco 2024, dopo la benedizione all'Italia domani la 'coda laica' con fiera e tombola

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi. Lo ha fatto in occasione della celebrazione per il patrono d'Italia. (Virgilio)

Ad Assisi, già dalla mattinata del 3 ottobre, il Custode della Porziuncola, fr. (korazym.org)

Oggi pomeriggio il finale della Festa di San Francesco 2024 con alle 16, nella chiesa inferiore, monsignor Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, che presiede i vespri pontificali, a seguire la processione con la benedizione all’Italia da parte di monsignor Sorrentino. (AssisiNews)