Il Santo del giorno (4 ottobre): Francesco d’Assisi

Il Santo del giorno (4 ottobre): Francesco d’Assisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Città di Salerno INTERNO

Minuto, quasi cieco, stremato dalle malattie, con le mani e i piedi segnati dalle stimmate, Francesco, ancora prima di essere un grande santo è stato un uomo che ha saputo cambiare il mondo con la purezza della sua fede. Nato ad Assisi intorno al 1181 da famiglia benestante, nel 1205 – dopo una giovinezza violenta e scapestrata – Francesco scopre il messaggio di Cristo, e non solo decide di rinunciare ai beni materiali, ma si spoglia dei suoi abiti di fronte al Vescovo e a una grande folla. (la Città di Salerno)

Ne parlano anche altre testate

Si celebra oggi, venerdì 4 ottobre, la festività di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. (Cremona Sera)

La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. (Regione Sicilia)

Riflettendo su alcuni tratti del suo percorso, si rileva che, secondo la mentalità del 1200, fu educato dai genitori fin dalla culla con eccessiva tolleranza e dissolutezza (cfr. Da pochi giorni si è chiuso a La Verna l’ottavo centenario delle Stimmate. (Toscanaoggi.it)

Oggi a Tagliacozzo si rinnova l’offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco

Si celebra oggi San Francesco: in scena ieri sera la rievocazione del transito Ieri sera, alle ore 18.15 l'ultima recita della corona francescana, alla chiesa di San Francesco. Quindi, dalle 20, la Gioventù Francescana ha messo in scena la rievocazione del transito del Padre Francesco rappresentata dalla Gioventù Francescana. (Termoli Online)

La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte dello Stivale, in occasione della celebrazione per il patrono d’Italia. Molti sono arrivati dalla Sicilia, la regione che ha donato l’olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. (Giornale di Sicilia)

Tagliacozzo – Oggi, 4 Ottobre, a Tagliacozzo, nel corso della Santa Messa pontificale, presieduta da S.E. (Terre Marsicane)