Festa di San Francesco 2024, dopo la benedizione all'Italia domani la 'coda laica' con fiera e tombola

Festa di San Francesco 2024, dopo la benedizione all'Italia domani la 'coda laica' con fiera e tombola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AssisiNews INTERNO

Oggi pomeriggio il finale della Festa di San Francesco 2024 con alle 16, nella chiesa inferiore, monsignor Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, che presiede i vespri pontificali, a seguire la processione con la benedizione all’Italia da parte di monsignor Sorrentino. Le diocesi siciliane hanno donato 500 litri di olio che alimenteranno la Lampada votiva dei Comuni d’Italia sulla tomba di San Francesco e un pannello ceramico realizzato in caolino bianco dal maestro Dino Cunsolo, artista catanese che ha realizzato opere, quali statue, pannelli, via crucis in alto e basso rilievo, sparse anche in altri continenti. (AssisiNews)

Ne parlano anche altre fonti

Tagliacozzo – Oggi, 4 Ottobre, a Tagliacozzo, nel corso della Santa Messa pontificale, presieduta da S.E. (Terre Marsicane)

Nato ad Assisi intorno al 1181 da famiglia benestante, nel 1205 – dopo una giovinezza violenta e scapestrata – Francesco scopre il messaggio di Cristo, e non solo decide di rinunciare ai beni materiali, ma si spoglia dei suoi abiti di fronte al Vescovo e a una grande folla. (la Città di Salerno)

Dal palco di ConfAgorà a Siracusa, l’ultimo giorno del G7 Agricoltura, il presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni dell’anno di San Francesco, Davide Rondoni, lancia la proposta di istituire nuovamente la giornata di festa nazionale dedicata al Santo di Assisi e patrono d’Italia, il 4 ottobre. (Sicilia Agricoltura)

Sicilia ad Assisi, Schifani: «Portiamo avanti i valori francescani, nel nome di Biagio Conte»

Ad Assisi, già dalla mattinata del 3 ottobre, il Custode della Porziuncola, fr. (korazym.org)

Leggi tutta la notizia Lo ha fatto in occasione della celebrazione per il patrono d'Italia. (Virgilio)

Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. «L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. (Regione Sicilia)

Festa di San Francesco 2024, dopo la benedizione all'Italia domani la 'coda laica' con fiera e tombola