Santo del giorno 04 Ottobre 2024: San Francesco d’Assisi

Santo del giorno 04 Ottobre 2024: San Francesco d’Assisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Conferenza Episcopale Italiana INTERNO

Festa Festa di san Francesco, che, dopo una spensierata gioventù, ad Assisi in Umbria si convertì ad una vita evangelica, per servire Gesù Cristo che aveva incontrato in particolare nei poveri e nei diseredati, facendosi egli stesso povero. Unì a sé in comunità i Frati Minori. A tutti, itinerando, predicò l’amore di Dio, fino anche in Terra Santa, cercando nelle sue parole come nelle azioni la perfetta sequela di Cristo, e volle morire sulla nuda terra. (Conferenza Episcopale Italiana)

Su altri media

La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte d'Italia. Molti arrivano dalla Sicilia, la regione che ha donato l'olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. (LA NAZIONE)

Le parole del presidente della Regione ASSISI- “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia”. (Livesicilia.it)

Un appello forte e sentito perché il mondo torni ad ascoltare le ragioni della pace e ad impegnarsi, nel nome e nel segno di san Francesco. (Tiscali Notizie)

San Francesco, santo del giorno 4 ottobre: perché è patrono d'Italia e perché si festeggia oggi

Proprio quei luoghi sacri dove, in tempi di crociate, volle fortemente recarsi nel 1219 per incontrare il sultano al-Malik al-Kamil. Oggi, 4 ottobre, l’Italia celebra la sua memoria. (Corriere della Sera)

Il santo di venerdì 4 ottobre è San Francesco d'Assisi, nato con il nome di Giovanni di Pietro di Bernardone ad Assisi. È stato un religioso e poeta italiano. (ilmessaggero.it)

Ad Assisi, già dalla mattinata del 3 ottobre, il Custode della Porziuncola, fr. (korazym.org)