San Francesco 2024, si rinnova la devozione al Patrono d’Italia tra pace, creato e solidarietà

San Francesco 2024, si rinnova la devozione al Patrono d’Italia tra pace, creato e solidarietà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
TuttOggi INTERNO

Si rinnova, con il colore della Regione Sicilia, la devozione a San Francesco 2024 Patrono d’Italia. Nel segno della pace e della solidarietà, con un occhio alle Stimmate e uno agli ottavi centenari, nel solco dell’insegnamento francescano di attenzione e fratellanza. Annunciata anche la Regione che offrirà l’olio nell’anno del Giubileo: sarà l’Abruzzo. Ad aprire le celebrazioni di San Francesco 2024, dopo il corteo civile e quello religioso arrivati da piazza del Comune a San Francesco con i gonfaloni umbri e siciliani e i colori delle due terre, il saluto di fra Marco Moroni: “Siete venuti davvero in molti, ben preparati a partecipare a queste giornate di festa e di fede, attorno a san Francesco, testimone dell’amore e della tenerezza di Dio, della fraternità con l’umanità tutta e con l’intera creazione. (TuttOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Di Antonio Tarallo Assisi è in festa. E con lei, tutta l’Italia. Quest’anno nella consueta Celebrazione Eucaristica nella splendida Basilica Superiore della Basilica di San Francesco è stata accesa la lampada per la tomba del Serafico Padre grazie all’olio offerto dai comuni della Regione Sicilia (ACI Stampa)

Tagliacozzo – Oggi, 4 Ottobre, a Tagliacozzo, nel corso della Santa Messa pontificale, presieduta da S.E. (Terre Marsicane)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un appello accorato per la pace in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, durante un incontro tra le autorità nel Palazzo municipale di Assisi. (RagusaOggi)

Siracusa, a Confagorà dialogo sul figura e il messaggio di san Francesco d’Assisi

Le diocesi siciliane hanno donato 500 litri di olio che alimenteranno la Lampada votiva dei Comuni d’Italia sulla tomba di San Francesco e un pannello ceramico realizzato in caolino bianco dal maestro Dino Cunsolo, artista catanese che ha realizzato opere, quali statue, pannelli, via crucis in alto e basso rilievo, sparse anche in altri continenti. (AssisiNews)

Un momento molto atteso e sentito da tutta la comunità che si aprirà con la rappresentazione inedita de Il Diamante, dedicata a Papa Martino I, in programma domenica 6 ottobre alle 17.30 sulla scalinata della Chiesa di San Fortunato, a cura dell’Associazione Artò, nell’ambito del progetto Kamaleontis, per la regia di Silvia Imperi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dal palco di ConfAgorà a Siracusa, l’ultimo giorno del G7 Agricoltura, il presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni dell’anno di San Francesco, Davide Rondoni, lancia la proposta di istituire nuovamente la giornata di festa nazionale dedicata al Santo di Assisi e patrono d’Italia, il 4 ottobre. (Sicilia Agricoltura)