Assisi celebra San Francesco patrono d'Italia

Assisi celebra San Francesco patrono d'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LA NAZIONE INTERNO

Assisi celebra San Francesco, patrono d'Italia. La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte d'Italia. Molti arrivano dalla Sicilia, la regione che ha donato l'olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. Ad Assisi ci sono anche il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Ad accoglierli la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il custode del Sacro Convento fra Marco Moroni e la sindaca di Assisi Stefania Proietti. (LA NAZIONE)

Su altri media

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel suo messaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, che si sono aperte ad Assisi, ha ricordato la figura del missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, morto il 12 gennaio del 2023. (Grandangolo Agrigento)

E’ il giorno di San Francesco ad Assisi dove offerta dell’olio tocca alla Regione siciliana ed in particolare alla città di Palermo. Sono oltre cinquemila i Pellegrini siciliani arrivati a celebrare il santo patron o d’Italia. (BlogSicilia.it)

San Francesco patrono d’Italia, ad Assisi tanta Siracusa: Carta, Gennuso e mons. Lomanto

Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, unitamente all’Amministrazione comunale di Celano e ai rappresentanti di altri Comuni marsicani, rinnoverà l’offerta dell’olio per la lampada che arderà davanti all’immagine di San Francesco d’Assisi e presso il sepolcro del Beato Tommaso da Celano. (Terre Marsicane)

Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. «L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. (Regione Sicilia)

Tra le migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, ci sono anche duecento sindaci, presidenti di regione e clero vario. Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. (SiracusaOggi.it)