San Francesco patrono d’Italia, ad Assisi tanta Siracusa: Carta, Gennuso e mons. Lomanto

San Francesco patrono d’Italia, ad Assisi tanta Siracusa: Carta, Gennuso e mons. Lomanto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
SiracusaOggi.it INTERNO

Tra le migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, ci sono anche duecento sindaci, presidenti di regione e clero vario. Dalla provincia di Siracusa, ad esempio, hanno raggiunto la chiesa del Poverello il primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta e il deputato regionale Riccardo Gennuso. Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha pronunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ad Assisi, nel giorno della festa del santo patrono d'Italia, intervenendo all'incontro tra le autorità che si è svolto nel Palazzo municipale, alla presenza dei sindaci della città umbra, Stefania Proietti, e di Palermo, Roberto Lagalla. (Tiscali Notizie)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel suo messaggio istituzionale in occasione delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, che si sono aperte ad Assisi, ha ricordato la figura del missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, morto il 12 gennaio del 2023. (Grandangolo Agrigento)

Le parole del presidente della Regione ASSISI- “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia”. (Livesicilia.it)

Santo del giorno 04 Ottobre 2024: San Francesco d’Assisi

La Chiesa di Rieti insieme alla Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti, in un momento storico in cui si fa fortemente sentire il bisogno di riunirsi come comunità francescana per sostenere insieme l’appello alla fratellanza e alla cessazione dei conflitti, ha riproposto questo momento di preghiera comunitaria. (Rietinvetrina)

È quanto ha detto stamani, nella Basilica di San Francesco, ad Assisi, nella Messa presieduta in occasione della memoria liturgica del Patrono d'Italia, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana. (Vatican News - Italiano)

A tutti, itinerando, predicò l’amore di Dio, fino anche in Terra Santa, cercando nelle sue parole come nelle azioni la perfetta sequela di Cristo, e volle morire sulla nuda terra. Festa (Conferenza Episcopale Italiana)