L'attualità del messaggio di Francesco

L'attualità del messaggio di Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

C’è un’immagine poco conosciuta e custodita a Greccio di San Francesco che piange. Oggi, 4 ottobre, l’Italia celebra la sua memoria. Ma credo che stia piangendo nel guardare questo mondo diviso e in fiamme. Credo che stia piangendo osservando la Terra Santa dilaniata dalla guerra e la religione strumentalizzata in campagne di odio. Proprio quei luoghi sacri dove, in tempi di crociate, volle fortemente recarsi nel 1219 per incontrare il sultano al-Malik al-Kamil (Corriere della Sera)

Su altre testate

In occasione della solennità di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e nell'ottavo centenario delle stimmate la comunità di Sabbioncello ha celebrato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 ottobreil transito del Santo al termine della Santa Messa presieduta da fra Francesco Metelli, nel 40° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. (Merateonline)

ASSISI- “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia”. Le parole del presidente della Regione (Livesicilia.it)

“Una figura che per noi siciliani ha incarnato pienamente lo spirito francescano – ha ricordato Schifani -. (Grandangolo Agrigento)

La Sicilia ad Assisi: anche la chiesa di Messina rende omaggio a San Francesco

C’è anche una nutrita delegazione messinese (circa 50 persone) tra i 2mila pellegrini siciliani giunti ad Assisi dalla Sicilia per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco, una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano, in occasione della festa del Santo patrono d’Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). Assisi è in festa. E con lei, tutta l’Italia. Quest’anno nella consueta Celebrazione Eucaristica nella splendida Basilica Superiore della Basilica di San Francesco è stata accesa la lampada per la tomba del Serafico Padre grazie all’olio offerto dai comuni della Regione Sicilia. (ACI Stampa)

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)