San Francesco, santo del giorno 4 ottobre: perché è patrono d'Italia e perché si festeggia oggi

San Francesco, santo del giorno 4 ottobre: perché è patrono d'Italia e perché si festeggia oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Il santo di venerdì 4 ottobre è San Francesco d'Assisi, nato con il nome di Giovanni di Pietro di Bernardone ad Assisi. È stato un religioso e poeta italiano. Diacono e fondatore dell'ordine francescano, che da lui poi prese il nome. È stato proclamato santo da Papa Gregorio IX nel 1228, mentre Papa Pio XII nel 1939 lo ha dichiarato patrono principale d'Italia, assieme a santa Caterina da Siena. Vediamo la sua storia. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

C’è anche una nutrita delegazione messinese (circa 50 persone) tra i 2mila pellegrini siciliani giunti ad Assisi dalla Sicilia per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco, una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano, in occasione della festa del Santo patrono d’Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Dalla provincia di Siracusa, ad esempio, hanno raggiunto la chiesa del Poverello il primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta e il deputato regionale Riccardo Gennuso. Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. (SiracusaOggi.it)

Il 4 ottobre si festeggia San Francesco d'Assisi. San Francesco, al secolo Giovanni di Pietro Bernardone, nacque ad Assisi nel 1182 da Pietro Bernardone dei Moriconi e dalla nobile Pica Bourlemont, in una famiglia della ricca borghesia emergente della città, dedita al commercio di pregiate stoffe provenienti dalla Provenza. (Il Capoluogo)

Stefania Proietti richiama pace e speranza alla Festa di San Francesco

Ad accoglierli la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il custode del Sacro Convento fra Marco Moroni e la sindaca di Assisi Stefania Proietti. La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte d'Italia. (LA NAZIONE)

Lo ha pronunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ad Assisi, nel giorno della festa del santo patrono d'Italia, intervenendo all'incontro tra le autorità che si è svolto nel Palazzo municipale, alla presenza dei sindaci della città umbra, Stefania Proietti, e di Palermo, Roberto Lagalla. (Tiscali Notizie)

Stefania Proietti richiama pace e speranza alla Festa di San Francesco (Umbria Journal il sito degli umbri)