Tutti i Santi giorni, 4 ottobre: si festeggia San Francesco d’Assisi

Tutti i Santi giorni, 4 ottobre: si festeggia San Francesco d’Assisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Capoluogo INTERNO

La rubrica "Tutti i Santi giorni" del 4 ottobre: San Francesco d'Assisi. Il 4 ottobre si festeggia San Francesco d'Assisi. San Francesco, al secolo Giovanni di Pietro Bernardone, nacque ad Assisi nel 1182 da Pietro Bernardone dei Moriconi e dalla nobile Pica Bourlemont, in una famiglia della ricca borghesia emergente della città, dedita al commercio di pregiate stoffe provenienti dalla Provenza. Francesco crebbe tra gli agi: estroso ed elegante, primeggiava fra i giovani, amava le allegre brigate e spendeva con una certa prodigalità il denaro paterno. (Il Capoluogo)

Su altre fonti

In occasione della solennità di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e nell'ottavo centenario delle stimmate la comunità di Sabbioncello ha celebrato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 ottobreil transito del Santo al termine della Santa Messa presieduta da fra Francesco Metelli, nel 40° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. (Merateonline)

Di Antonio Tarallo Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). (ACI Stampa)

ASSISI- “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia”. “Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. (Livesicilia.it)

San Francesco, santo del giorno 4 ottobre: perché è patrono d'Italia e perché si festeggia oggi

A tutti, itinerando, predicò l’amore di Dio, fino anche in Terra Santa, cercando nelle sue parole come nelle azioni la perfetta sequela di Cristo, e volle morire sulla nuda terra. Unì a sé in comunità i Frati Minori. (Conferenza Episcopale Italiana)

Ad Assisi, già dalla mattinata del 3 ottobre, il Custode della Porziuncola, fr. (korazym.org)

Diacono e fondatore dell'ordine francescano, che da lui poi prese il nome. È stato un religioso e poeta italiano. (ilmessaggero.it)