Mix caldo e Covid, casi aumentati di oltre il 50% nell’ultima settimana. Crescono lievemente i ricoveri: come proteggersi dalla variante KP.3

Mix caldo e Covid, casi aumentati di oltre il 50% nell’ultima settimana. Crescono lievemente i ricoveri: come proteggersi dalla variante KP.3
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SALUTE

Il Covid non molla la presa, anzi punta al raddoppio: a leggere l’ultimo bollettino del ministero della Salute fresco di pubblicazione e aggiornato alla settimana 18-24 luglio, sono quasi 14mila da 8.900 della precedente rilevazione i nuovi contagi registrati in Italia e attribuibili soprattutto alla variante KP.3, che circola malgrado il caldo estivo e complici anche le occasioni di aggregazione, tra concerti ed eventi all’aperto. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Italia aumentano i casi di Covid e anche i morti: nell'ultima settimana si sono registrati più di 13 mila casi, contro i quasi 9 mila della settimana precedente BOLOGNA – Il Covid torna a fare paura, con un numero di contagi che nell’ultima settimana, tra il 18 e il 24 luglio, ha segnato oltre un 50% in più rispetto alla settimana precedente. (Dire)

KP.3.1.1, la nuova sottovariante – L’avvio dell’estate 2024 è collimato con un aumento consistente dei casi di Covid. La variante che si sta facendo strada, la KP. (Il Fatto Quotidiano)

Nella settimana dal 18 al 24 luglio, l'incidenza è stata pari a 23 casi per 100mila abitanti, un incremento rispetto alla settimana precedente che registrava 15 casi ogni 100mila abitanti. (ilmessaggero.it)

Covid, aumento dei contagi in tutta l'Italia: più di 1.500 pazienti in terapia intensiva

– Covid e variante KP3: nel monitoraggio settimanale di Iss e ministero della Salute i casi risultano aumentati del 53,3%, erano 9mila, sono diventati 13.672. Missing CaptionMissing Credit "Non roviniamo le vacanze degli italiani” Covid, Bassetti: “Ecco cosa succede in ospedale” "Tampone per il Covid anacronistico” "Dobbiamo voltare pagina” "Non roviniamo le vacanze degli italiani” Ma come vanno inquadrati questi numeri? Lo abbiamo chiesto a Matteo Bassetti, infettivologo e primario del San Martino di Genova. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questi dati sono riportati nel bollettino aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute sull’andamento della pandemia nel Paese. Nella settimana tra il 18 e il 24 luglio, in Italia sono stati registrati 13.672 nuovi casi di Covid-19, segnando un incremento del 53% rispetto ai 7 giorni precedenti, durante i quali i casi erano 8.942. (Positanonews)

L’epidemiologo Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia dell’Università Campus Biomedico di Roma spiega come gestire il Covid-19 che sta rialzando la testa in quella che si preannuncia come l’estate più calda di sempre, con un aumento del numero di contagi registrato ormai da settimane. (Il Sole 24 ORE)