Autonomia, opposizioni unite contro lo ‘Spacca-Italia’: manca solo Azione

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Depositato presso la Corte di Cassazione il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. Presenti, tra gli altri, CGIL, PD, M5S, AVS, Italia Viva. Assente, invece, Azione di Calenda, in rotta con il resto delle opposizioni. L’obiettivo di tutti i partecipanti è quello di superare lo scoglio del quorum, la soglia al di sotto della quale il risultato del voto sarebbe comunque annullato. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma poi non ha senso avere 20 politiche energetiche diverse, ci condanniamo all’irrilevanza”. “È una bella giornata, siamo qui a presentare insieme alla forze politiche, sociali un quesito per fermare l’autonomia che spacca un Paese che ha bisogno di essere ricucito. (LAPRESSE)

Rosy Bindi: Autonomia è un grande pasticcio che fa male al Paese 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Autonomia: Schlein, Conte e Landini presentano il quesito referendario (Il Mattino di Padova)

Sardegna unita contro l’autonomia differenziata: al via la raccolta firme per il referendum abrogativo

Semplice, lineare ed essenziale. È questa la nuova frontiera sulla quale si sono schierate le opposizioni di centrosinistra in Calabria, contrarie alla Riforma Calderoli dell’autonomia differenziata, che questa mattina a Palazzo Campanella hanno presentato un proposta di delibera “calabrese” che reca le firme, oltre che dei capigruppo, anche di tutto il gruppo del Partito democratico, con Ernesto Alecci, Amalia Cecilia Bruni, Franco Iacucci, Raffaele Mammoliti e Giovanni Muraca. (LaC news24)

Andrea Muzzolon 06 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Si è costituito stamattina a Cagliari il Comitato della Sardegna contro l’autonomia differenziata: obiettivo 500 mila firme da raccogliere entro il 30 settembre per richiedere il referendum abrogativo della legge Calderoli. (L'Unione Sarda.it)