Ucraina, von der Leyen: "A Kiev 1,5 miliardi dai profitti sugli asset russi"

Più informazioni:
Ucraina

Il denaro verrà incanalato attraverso l'European Peace Facility e l'Ukraine Facility per supportare le capacità militari e la ricostruzione del Paese Per Kiev sono in arrivo nuove risorse. “L’Ue sta dalla parte dell’Ucraina. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi dai beni russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell’Ucraina. Non esiste simbolo o utilizzo migliore per il denaro del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere”, ha annunciato su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

La più ferale ce la racconta lo stesso organo d’informazione del Consiglio d’Europa: ovvero le fideiussioni offerte dalla maggior parte dei ventisette Paesi membri Ue agli aiuti finanziari all’Ucraina; come da accordo tra Consiglio europeo e Parlamento Ue sul nuovo meccanismo di sostegno per l’Ucraina. (opinione.it)

Lo apprende Le Parisien da sue fonti diplomatiche. . (Il Mattino di Padova)

Vincere una medaglia, essere una campionessa, realizzare le tue ambizioni, è inappropriato. Vladyslava Aleksiiva, tuffatrice. (la Repubblica)

All’Ucraina gli extraprofitti dei beni russi congelati. Il Consiglio europeo eroga 1,5 miliardi per Kiev

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

“Non c’è simbolo migliore che usare il denaro del Cremlino per rendere l’Ucraina un posto più sicuro”, ha esultato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. L’Ue ha versato oggi (26 luglio) un primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generati dai proventi degli asset russi congelati sul territorio comunitario. (EuNews)

La Commissione Europea ha disposto il primo pagamento rivolto a Kiev generato dagli asset russi immobilizzati. (Milano Finanza)