Visite gratuite e prevenzione per la ‘Giornata mondiale per il cuore’ foto

Sabato (28 settembre), in occasione della Giornata mondiale per il cuore 2024, alla sezione Guamo della Croce Verde di Lucca si terrà una serie di incontri e visite all’insegna della prevenzione, organizzata dal Sodalizio di viale Castracani in collaborazione con Acat Lucca, associazione Amici del Cuore di Lucca e Associazione lucchese diabetici, con il patrocinio del Comune di Capannori. Una consolidata tradizione, questo appuntamento, che vede anche una novità tra le fila delle prestazioni gratuite erogate. (LuccaInDiretta)

Su altre fonti

(foto: Pixabay) Prof. Ciro Indolfi, presidente FIC: “Urgente portare l’Italia a un livello di rischio più basso come Spagna e Francia” (insalutenews)

Il primario Leonardo De Luca (S. (La Provincia Pavese)

È in definitiva questa la call to action della Giornata mondiale del cuore che il 29 settembre ci presenta il conto: 20 milioni di decessi nel mondo ogni anno per malattie ischemiche, cerebrovascolari e altre ancora. (Il Sole 24 ORE)

Cuore e prevenzione: l’importanza dei controlli cardiologici

In occasione della Giornata mondiale del cuore Furio Colivicchi, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, spiega quali esami servono in prevenzione e quali indagini fare in più se ci sono dei fattori di rischio (la Repubblica)

Dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, da oggi a domenica 29 settembre sarà presente la struttura mobile tenda-PMA dell’associazione materana Amici del cuore per promuovere la salute e sensibilizzare ai fattori di rischio cardiovascolare. (Sassilive.it)

La salute cardiaca gioca un ruolo cruciale nella qualità della vita. Le malattie cardiovascolari, che includono condizioni come l’infarto miocardico, l’ictus e l’insufficienza cardiaca, sono tra le principali cause di mortalità nel mondo, spesso influenzate da fattori di rischio come ipertensione, diabete, fumo e sedentarietà. (Estense.com)