Nasce gruppo con Orban, Fpö e Ano. Salvini: noi da sempre 'patriottici'

Nasce gruppo con Orban, Fpö e Ano. Salvini: noi da sempre 'patriottici'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 30 giu. – Herbert Kickl leader del Partito delle Libertà austriaco (Fpö), l’ex primo ministro ceco Andrej Babiš della formazione liberal-populista Ano e il primo ministro ungherese Viktor Orban hanno annunciato la volontà di formare un nuovo gruppo parlamentare europeo. Da Vienna i tre esponenti hanno lanciato il ‘Manifesto patriottico’, e invitato altri partiti ad aderire. Pronta la risposta del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini: la Lega è “da sempre favorevole a un nuovo gruppo patriottico contro gli inciuci e Ursula”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Patrioti per l'Europa": ecco la risposta all'appello lanciato questa mattina da Matteo Salvini. Si chiamerà proprio così il nuovo gruppo di destra al Parlamento europeo annunciato dal premier ungherese Viktor Orban (il Giornale)

Un occhio puntato alla Francia, l'altro a Giorgia Meloni. La destra al Parlamento europeo si fa in tre con la nascita (per ora solo annunciata) di un nuovo gruppo politico guidato dal premier ungherese Viktor Orban (EuropaToday)

Da Vienna i tre esponenti hanno lanciato il “Manifesto patriottico”, e invitato, nel corso di una conferenza stampa diffusa sulla Fpo Tv altri partiti da aderire. Milano, 30 giu. (Agenzia askanews)

Orban, Kickl e Babis firmano ‘Manifesto patriottico’: nuovo gruppo politico in Ue

"Da anni la Lega lavora per coinvolgere il maggior numero di partiti che mirano a costruire un'Ue diversa, senza le sinistre che negli ultimi anni hanno distrutto l'Europa e indisponibili a sostenere Ursula Von der Leyen. (la Repubblica)

Una nuova alleanza politica sovranista, che «diventerà la rappresentanza più forte della destra europea all'interno del Parlamento europeo». (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – Il primo ministro ungherese Viktor Orban, il leader del partito nazionalista austriaco Fpo (Freiheitliche Partei Österreich) Herbert Kickl e il fondatore del partito populista ceco Ano ed ex premier Andrej Babis hanno firmato a Vienna il 'Manifesto patriottico' con cui suggellano la loro nuova alleanza politica. (il Fatto Nisseno)