Meteo: le prime proiezioni dall'Immacolata fino al Natale, gli aggiornamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
L'arrivo di gelo e neve nel corso del prossimo Inverno dipenderanno dal comportamento del Vortice Polare. Le ondate gelide e nevose, ma più in generale le condizioni meteo durante la stagione invernale, sono infatti spesso innescate dal comportamento e dall'evoluzione di questa fondamentale figura atmosferica. (iLMeteo.it)
Ovviamente, la stagione invernale, esattamente come tutte le altre, ha subito degli stravolgimenti davvero notevoli negli ultimi anni. Il ricordo di invernate passate è però vivido nelle menti di chi ha una certa età e per riaccendere l’entusiasmo bisognerebbe che la prossima stagione invernale sia all’altezza di quelle di mezzo secolo fa. (Tempo Italia)
Queste si verificano su scala macroregionale, poiché influenzate da correnti nordoccidentali provenienti da aree ghiacciate. Quando il Vortice Polare è intenso, si riducono gli scambi di masse d’aria lungo i meridiani, diminuendo la possibilità di ondate di freddo. (Tempo Italia)
La neve come risorsa La neve caduta non è stato solo un evento spettacolare dal punto di vista paesaggistico, ma ha anche implicazioni pratiche rilevanti. (Tempo Italia)
Lunedì 25 Novembre 2024 La giornata di lunedì sarà caratterizzata da cielo coperto per gran parte della giornata. Le temperature si manterranno intorno ai 14°C durante il giorno, con un aumento previsto verso sera. (Meteo Italia)
Questi scenari, basati su modelli meteorologici a lungo termine, delineano un andamento atipico, che ripropongono il problema del cambiamento climatico che sta interessando l’Italia e il globo intero. (Meteo Giornale)