Fact checking sui fondi per l'alluvione in Emilia Romagna: i sei punti dello scontro Governo-Regione

Le parole del ministro Nello Musumeci ("L’Emilia-Romagna ha avuto 594.567.679 euro per la lotta contro il dissesto idrogeologico. Ma cosa è stato fatto?") infiammano lo scontro amministrativo e politico tra il governo di centrodestra e la Regione di centrosinistra. Ecco i nodi da sciogliere (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i mille e i millecinquecento gli evacuati e, contrariamente a quanto si sapeva stamane, non ci sarebbe nessun disperso. I fiumi sono usciti ancora dagli argini, prima in collina e poi in pianura, le strade sono franate, alcune zone sono finite allagate. (La Stampa)

“Quanto sta accadendo in queste ore è spaventoso, inaccettabile, e per questo auspico che chi ha sbagliato paghi”, l’affondo della deputata Daniela Dondi. Frontale l’attacco di Fratelli d’Italia nei confronti dell’amministrazione del guidata prima da Stefano Bonaccini e ora dalla reggente Irene Priolo in vista delle elezioni regionali del 17-18 novembre. (Nicola Porro)

A Faenza il fiume è esondato nello stesso punto del maggio dell'anno scorso. L'acqua ha (ri)distrutto le stesse aziende che in questi 16 mesi hanno cercato di rimettere assieme i pezzi. Ma nessuno osa parlare di fatalità. (il Giornale)

Ci sono due dispersi e oltre un migliaio di persone evacuate, di cui 800 solo nel ravennate. E per oggi 20 settembre è stata confermata l’allerta rossa in Romagna e nel Bolognese per criticità idraulica e idrogeologica. (Adnkronos)

RAVENNA Sul gommone dei soccorritori salgono una donna incinta e la figlioletta di dieci anni. Racconta Mauro Matteucci dal suo balcone con vista su un inatteso scorcio di mare: «Alle due di notte ci hanno detto che sarebbe arrivata la piena del fiume Lamone, mentre alle 11 del mattino l’acqua doveva calare. (ilmessaggero.it)

Si accende lo scontro politico sull'alluvione in Emilia Romagna ( IL LIVEBLOG ). Il centrodestra accusa la Regione di non aver speso i soldi messi a disposizione dal governo, il centrosinistra accusa il governo di scarsa attenzione verso i territori alluvionati e ricorda la mancata nomina di Bonaccini al ruolo di commissario, che è stato assunto dal generale Figliuolo. (Sky Tg24 )