Ciclismo, Edoardo Affini: “Abbiamo cercato di regalare il massimo vantaggio possibile alle ragazze”

Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti hanno conquistato la medaglia d’oro nella cronostaffetta a squadre miste degli Europei 2024 di ciclismo: l’Italia ha preceduto nella prova odierna la Germania ed il Belgio padrone di casa. Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole Ai canali federali il doppio oro continentale a cronometro, Edoardo Affini, vittorioso ieri nella prova individuale ed oggi in quella a squadre, ha affermato: “Una bella prova da parte di tutti e tre. (InBici)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli azzurri Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti salgono sul primo gradino del podio e vincono la medaglia d'oro nel Mixed Team Relay, categoria Elite, coprendo i 52.3 km di gara in 1h01’43”. (Federazione Ciclistica Italiana)

Con l’oro della staffetta mista appena messo al collo, il debuttante azzurro Mirco Maestri può concedersi una battuta col ct Velo: è curioso che un ciclista soprannominato Paperino si trasformi in portafortuna. (il Resto del Carlino)

Due medaglie in due giorni, una di bronzo e una d'oro: il bergamasco Mattia Cattaneo ha iniziato alla grande gli Europei di ciclismo in corso di svolgimento nel Limburgo belga, conquistando il gradino più basso del podio nella cronometro individuale vinta dall'altro italiano Edoardo Affini e poi prendendosi invece il titolo continentale nella cronostaffetta mista. (BergamoNews.it)

Ciclismo: Europei; Italia è oro nella staffetta mista

Non solo con i singoli: agli Europei vinciamo l’oro a cronometro anche con la squadra. Meglio, con la staffetta mista, la cosiddetta team relay, tre uomini e altrettante donne in ordine di apparizione: è la seconda volta che succede in cinque edizioni, la prima nel 2021. (Quotidiano Sportivo)

L’Italia sale ancora sul podio, dopo gli allori vinti ieri da Affini e Cattaneo (leggi qui). – Arriva un’altra splendida medaglia dagli Europei di Ciclismo su Strada, in svolgimento a Limburgo in Belgio (Il Faro online)

Alla prova, svoltasi sulla distanza di 52 chilometri, hanno parte soltanto sei nazioni, ovvero Germania, che preso l'argento, Belgio, a cui è andato il bronzo, Bulgaria, Ucraina e Polonia, oltre all'Italia. (Il Mattino di Padova)