Incidente F-35A in Alaska, il jet precipita verticalmente sulla pista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ares Osservatorio Difesa ESTERI

Un caccia F-35A dell’aeronautica militare statunitense è precipitato ieri pomeriggio presso la base aerea di Eielson, in Alaska. L’incidente, avvenuto intorno alle 12:49 locali, ha causato danni significativi con la perdita dell’aeromobile, ma fortunatamente il pilota è riuscito a eiettarsi in un sicurezza ed è stato trasportato al Bassett Army Hospital per le valutazioni del caso. Un video dell’accaduto, ripreso dalla linea di volo, mostra l’F-35A con il carrello di atterraggio esteso mentre precipita verticalmente verso la pista, prima del violento impatto. (Ares Osservatorio Difesa)

Su altri giornali

L'aereo si è schiantato durante la fase di atterraggio del volo presso la base aerea di Eielson, ha detto. (Corriere del Ticino)

Caccia F-35 cade in picchiata, si schianta al suolo ed esplode: pilota si lancia col paracadute Un caccia F-35 si è schiantato durante un’esercitazione in Alaska. Il pilota è riuscito a salvarsi lanciandosi con il paracadute. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Il pilota ha avuto... (Virgilio)

Secondo quanto spiegato dai responsabili della base in una conferenza stampa, il pilota ha avuto un “malfunzionamento in volo” ma è stato in grado di espellersi dal velivolo. Un F–35 monoposto dell’aeronautica militare americana si è schiantato al suolo durante un’esercitazione. (Il Fatto Quotidiano)

Il pilota ha rilevato un "malfunzionamento del volivolo" ma è riuscito a eiettarsi dall'aereo.La base aerea di Eielson si trova circa 40 chilometri a sud di Fairbanks: la base è stata scelta nel 2016 per ospitare 54 F-35, dando vita a un'espansione costata più di mezzo miliardo di dollari che avrebbe dovuto includere 36 nuovi edifici e decine di unità abitative (Corriere TV)

L’aereo si è schiantato durante la fase di atterraggio presso la base aerea di Eielson. Un caccia F-35 monoposto si è schiantato martedì durante un’esercitazione in una base in Alaska. Il pilota – hanno spiegato i responsabili della base in una conferenza stampa – ha avuto un “malfunzionamento in volo” ma è stato in grado di espellersi dal velivolo. (LAPRESSE)