"Via i mosaici di padre Rupnik dalle chiese", la lettera delle vittime ai Vescovi del mondo

Via i mosaici di padre Rupnik dalle chiese, la lettera delle vittime ai Vescovi del mondo
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – “Rimuovere dalle chiese i mosaici di padre Rupnik”. Cinque donne che affermano di aver subito abusi psicologici, spirituali e sessuali da parte di padre Marko Ivan Rupnik, l’ex gesuita famoso in tutto il mondo per i suoi mosaici, a quanto apprende l’Adnkronos, hanno chiesto ai vescovi cattolici di tutto il mondo di rimuovere i suoi mosaici dalle chiese, affermando che la loro esposizione nei luoghi di culto è “inappropriata” e ritraumatizzante per le vittime che “quotidianamente devono confrontarsi con le conseguenze psicologiche che gli abusi hanno arrecato loro”. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Un giorno prima del compimento degli 80anni che segna l'uscita dall'elettorato in un possibile conclave, il cardinale americano Sean O'Malley, attuale Presidente della Pontificia Commissione per la protezione dei minori, ha mandato una lettera choc a tutti i capi dicastero della curia romana per chiedere loro di non utilizzare, riprodurre, pubblicare le opere di padre Marko Rupnik, l'ex gesuita cacciato dai Gesuiti (ma ancora sacerdote) raggiunto da numerose condanne da parte di diverse religiose e laiche. (ilmessaggero.it)

Rupnik, classe '54, sacerdote ed ex gesuita sloveno nonché mosaicista di fama mondiale, è accusato di aver compiuto per anni - quasi trenta - violenze psicologiche e sessuali su almeno venti donne, in particolare all'interno della comunità da lui guidata a Lubiana, oggi sciolta. (Corriere Roma)

Cinque donne che hanno accusato l’ex padre gesuita Marko Rupnik per abusi e «pressioni psicologiche e spirituali» hanno chiesto che le opere dell’uomo vengano rimosse dai luoghi di culto in cui sono esposte. (Open)

I mosaici di Rupnik agitano la Chiesa. Le vittime: “Rimuoveteli”. Il cardinale O’Malley scrive al Vaticano: “Possono offendere le vittime”

Ancora una volta tocca al cardinale americano Sean O'Malley e alla sua Pontificia Commissione per la Tutela dei minori tirare le orecchie al Vaticano per la gestione della vicenda Rupnik, l'ex gesuita ed ora sacerdote diocesano a Capodistria accusato da più ex suore di abusi sessuali e psicologici nell'arco di 30 anni. (il Giornale)

Rimuovere quelle gigantesche e costosissime opere che raffigurano Cristo e scene del Vangelo dalle maggiori cappelle e santuari (ce ne sono anche nel palazzo apostolico e pure in Vicariato) «non è una risposta cristiana». (ilmessaggero.it)

Alcune di loro hanno scritto a diversi santuari del mondo chie… (la Repubblica)