Sogni e sonno: come “coltivarli”

Sogni e sonno: come “coltivarli”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per sognare un futuro e un presente migliori occorre sognare (e dormire bene) di notte. Lo ribadiscono gli esperti, alla vigilia della Giornata mondiale dei sogni, il 25 settembre. Si tratta di un’occasione per sottolineare l’importanza della realizzazione delle proprie aspirazioni, ma anche di un buon sonno, che a sua volta può influire sulla produttività e creatività personali. Si dorme (e sogna) troppo poco Secondo i dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS) 12 milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altre fonti

Sweet Dreams (Are Made of This) Mariah Carey - Dreamlover (Radio Monte Carlo)

In occasione della giornata mondiale dedicata ai sogni nel chiostro della Biblioteca Comunale e coordinata dal Comune di Putignano Putignano Ba - Anche Putignano celebrerà l'importanza di... (Virgilio)

Il 25 settembre, dal 2012, un’occasione per fantasticare ma anche per elevare il pensiero e sperare in un mondo migliore (Il Cittadino)

Giornata mondiale dei sogni: il loro significato, perché a volte li ricordiamo e altre no

Un gruppo di scienziati ha lanciato un inquietante allarme sui rischi legati alla trasmissione di un nuovo virus che colpisce il cervello. Di recente, sul New England Journal of Medicine, sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto da un team di scienziati sugli effetti provocati dal cd. (InformazioneOggi.it)

I sogni sono un insieme di immagini, emozioni e pensieri che danno via a scene che possono darti l'impressione di essere reali. A volte derivano dalla memoria di episodi o esperienze che hai realmente vissuto, in altri casi riemergono emozioni che stai provando in quei giorni: gioia per un evento felice, ma anche ansia per il futuro o rimpianti di qualcosa che non è mai accaduto. (Focus Junior)

Oggi, mercoledì 25 settembre è la Giornata Mondiale dei sogni che sono uno strumento con cui il cervello si evolve e matura. I sogni provengono da scariche elettriche o impulsi che attivano le cellule della corteccia cerebrale e danno inizio a tutte quelle scene oniriche che appaiono nella mente. (leggo.it)