Vigevano, il sindaco Andrea Ceffa e altre 4 persone arrestate per corruzione, Salvini: “È una persona onesta”

Vigevano, il sindaco Andrea Ceffa e altre 4 persone arrestate per corruzione, Salvini: “È una persona onesta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e altri 4 funzionari sono stati per corruzione. L'indagine nasce dalla "congiura di Sant'Andrea" che risale al novembre 2022 quando una parte dei consiglieri comunali rassegnò le proprie dimissioni per far cadere il sindaco. L'accusa verso quest'ultimo sarebbe quella di aver procurato a una consigliera una consulenza a pagamento presso una società partecipata per evitare le proprie dimissioni. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Risultano indagati Alberto Righini, presidente di Ance, e l'ex europarlamentare Angelo Ciocca che è stato perquisito. Origine dell'inchiesta il tentativo nel novembre del 2022 di rovesciare la giunta comunale (cosiddetta «congiura di Sant'Andrea»). (ilmessaggero.it)

Corruzione a Pavia. Questo il reato ipotizzato nel corso dell’inchiesta, condotta dai carabinieri, per la quale sono finiti ai domiciliari il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, una consigliera comunale e tre dirigenti di un’azienda controllata dal Comune. (LA NOTIZIA)

Dopo il diploma, spiega sul sito del Comune lo stesso Ceffa, “ho iniziato la mia carriera lavorativa in una delle più importanti aziende informatiche del territorio, della quale sono attualmente socio, e mi sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Torino, dove mi sono laureato con la specializzazione in Comunicazione multimediale”. (LAPRESSE)

Corruzione, arrestato il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa

Nella mattinata di oggi, giovedì 28 novembre, i carabinieri di Pavia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, di una consigliera comunale e di tre dirigenti di Asm Vigevano, società controllata dal Comune. (Virgilio Notizie)

Indagati anche un noto politico locale, l’ex europarlamentare Angelo Ciocca – che è stato perquisito – e Alberto Righini, Presidente dell’Ance di Vigevano. Oltre a Ceffa sono stati posti ai domiciliari anche una consigliera comunale, Alessandro Gobbi (presidente di Asm Vigevano e Lomellina, il principale fornitore di gas e luce del territorio), Veronica Passarella, di Asm Vigevano, e altre due persone. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, è stato arrestato per corruzione, al termine di una indagine condotta dai carabinieri di Pavia, coordinata dalla locale procura, guidata da Fabio Napoleone. Oltre a Ceffa sono stati arrestati anche una consigliera comunale e tre dirigenti di Asm Vigevano. (LAPRESSE)