Epatiti, 1 milione di morti l'anno nel mondo e in Italia 280mila asintomatici

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall'Oms e che si celebra oggi. Solo per l'Epatite C, lo scorso anno l'Iss ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250 mila pazienti. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei paesi europei, Italia inclusa. (Sanità24)

Oggi, 28 luglio, la Giornata mondiale dell'epatite. Questa infiammazione può provocare un ingrossamento del fegato e impedirne le funzioni; può presentarsi con sintomi acuti ma può essere anche asintomatica e avere evoluzioni diverse. (La Gazzetta dello Sport)

Dei 5 ceppi principali del virus dell’epatite (A, B, C, D ed E), i B e C sono i più comuni e provocano ogni anno 1,3 milioni di morti e 2,2 milioni di nuove infezioni. Si stima che solo 1 malato su 6 sappia di esserlo. (Quotidiano Sanità)

Epatite: sintomi e fattori di rischio

Per l’epatite B esiste un vaccino efficace e sicuro che è in grado di prevenire l’infezione. (ARCS)

Ogni anno l’Infettivologia di Legnano conta circa quindi casi di epatite, di questi una decina pazienti sono affetti dall’HCV (Epatite C) e 5- 6 da quella B. A tirare un bilancio è il professor Stefano Rusconi, attuale guida del reparto di Infettivologia dell’Asst Ovest Milanese. (LegnanoNews.com)

Partecipare è semplice e completamente gratuito. I residenti che rientrano nella fascia di età indicata possono recarsi in uno dei 320 laboratori convenzionati, entro il mese di dicembre 2024, per sottoporsi al test senza necessità di prescrizione medica. (il Fatto Nisseno)