Diabete di tipo 1 e celiachia. Ok del Senato alla proposta di legge per l’avvio di campagna di screening. Il provvedimento è ora legge

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

Diabete di tipo 1 e celiachia. Ok del Senato alla proposta di legge per l’avvio di campagna di screening. Il provvedimento è ora legge Verrà avviato un programma di diagnosi tramite screening destinato alla popolazione in età infantile e adolescenziale, individuata nel range di età dagli 1 ai 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, derivanti dalle predette malattie. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Il Senato approva la legge per lo screening pediatrico di diabete e celiachia Un'importante pietra miliare per la diagnosi precoce di diabete e celiachia, che dovrebbe portare all'eliminazione delle conseguenze più letali. (deQuo)

A Lanusei un nuovo sistema per la diagnostica per immagini Lanusei 14 settembre 2023 – Un nuovo sistema per la diagnostica per immagini che consentirà un notevole miglioramento tecnologico e un salto di qualità nelle prestazioni fornite all’utenza: si tratta del Ris Pacs (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System) e dal 18 settembre sarà operativo nel reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. (Sardegna Reporter)

L'Italia rappresenta un caso emblematico in tal senso, a causa dell'elevato numero di persone che ne soffrono. (Vanity Fair Italia)

L’Assemblea approva all’unanimità in via definitiva il ddl sulla diagnosi e sulla prevenzione https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57105.htm# (Cronache TV)

Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)

Così Paola Boldrini, vice presidente Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità e Malattie croniche non trasmissibili, sull’approvazione in Senato del disegno di legge a firma dell’Onorevole Mule che prevede l’attivazione di un programma di diagnosi tramite screening per la popolazione di età infantile e adolescenziale, nello specifico da 1 a 17 anni, per identificare i soggetti a rischio sviluppo di diabete di tipo 1 o di celiachia (Estense.com)