Usa 2024: – 129, dibattito, Trump meglio di Biden, democratici in affanno

Usa 2024 129 – E’ stato una caporetto per Joe Biden, il dibattito in diretta televisiva con Donald Trump dagli studi della Cnn ad Atlanta. Il presidente, che s’è presentato con la voce roca, è talora parso confuso e ha complessivamente dato un’impressione di fragilità, mentre l’ex presidente è stato, come suo solito, magari approssimativo, ma assertivo. Media e analisti sono concordi: nel primo duello presidenziale tv di Usa 2024 – il secondo e ultimo è previsto a settembre -, Biden è andato male. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Su altre testate

"Joe Biden è una minaccia per la democrazia e una minaccia per la sopravvivenza e l'esistenza del nostro stesso Paese": lo scrive Donald Trump sul suo social Truth poche ore prima del duello tv con il presidente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Donald Trump prepara a modo suo il terreno per il duello in tv di questa notte (alle 3 italiane) rinnovando le accuse — senza prove — che dal 2016, ogni quattro anni, rivolge ai suoi sfidanti: nel 2016 disse che Hillary Clinton era «pompata» durante il primo dibattito e propose l’antidoping in vista del secondo; nel 2020 sostenne che Biden avesse ricevuto una puntura sul sedere, una misteriosa sostanza che gli avrebbe permesso di «dibattere meglio che mai»; adesso, a poche ore dal duello televizivo, chiede il test antidroga e ha cominciato da tempo a parlare di cocaina, facendo riferimento a quella ritrovata l’estate scorsa nei bagni della Casa Bianca. (Corriere della Sera)

«Trump è un dittatore». A rivedere le immagini di quattro anni fa, sembrano quasi dei giovanotti. (La Stampa)

Elezioni Usa, i momenti storici dei dibattiti presidenziali, in attesa di Biden-Trump

"Joe Biden è una minaccia per la democrazia e una minaccia per la sopravvivenza e per l'esistenza del nostro stesso Paese". Alle 3 ora italiana infatti i due candidati alla Casa Bianca si scontreranno in una diretta tv, in vista delle presidenziali di novembre negli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)

Il tycoon (sconfitto da Biden nel 2020 da presidente uscente) ha un vantaggio di 4 punti percentuali su Sleepy Joe tra i probabili elettori nel voto presidenziale di novembre: è quanto rileva un sondaggio New York Times/Siena secondo il quale il 48% dei probabili elettori preferirebbe Trump, rispetto al 44% favorevole a Biden. (Liberoquotidiano.it)

Eppure è successo: una battuta eccezionale, il linguaggio del corpo, un passo falso memorabile e il vento gira all’improvviso. Il caso più celebre è quello del primo dibattito assoluto, disputato il 26 settembre 1960 a Chicago da John Kennedy e Richard Nixon. (Corriere della Sera)