Terremoto oggi, martedì 10 maggio 2022: scossa in Toscana M 3.3 in provincia di Firenze - Dati INGV

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Centro Meteo italiano INTERNO

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in provincia di Firenze, è la zona “teatro” della sequenza sismica: cosa sta succedendo. Trema la terra in Toscana!

Le scosse strumentali. L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 10-5-2022, anche una serie di scosse strumentali.

Alle ore 3.42 sisma di magnitudo 1.6 a Comano, in provincia di Massa-Carrara, ipocentro a 11 chilometri di profondità

La scossa è avvenuta 12 km da Scandicci, 13 km da Firenze, 28 km da Prato, 38 km da Siena e 40 km da Pistoia (Centro Meteo italiano)

Su altre testate

Il terremoto è stato avvertito distintamente nell’area epicentrale e anche nella città di Firenze, in particolare nei quartieri meridionali. Il sisma è stato di magnitudo 3.3 e ha avuto epicentro a 4 km da Impruneta, fulcro dello sciame sismico che perdura da giorni. (InMeteo)

Di Redazione | 10 Maggio 2022 alle 11:00. La prima, alle 5.51 di stanotte di magnitudo 3.3 è stata percepita in maniera forte nella zona interessata, arrivando ad essere sentita anche nel senese. (RadioSienaTv)

E Selvaggia Lucarelli racconta la storia del fratello. cronaca. Racconta che suo fratello appena nato è morto per una distrazione di adulti ma afferma: Non bisogna giudicare i genitori, il confine è labile (OK!Mugello )

Tutta la zona tra il comune epicentro della scossa di oggi e San Casciano Val di Pesa, è interessato da giorni da uno sciame sismico Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata all’alba di oggi, martedì 10 maggio, intorno alle 5:51 in provincia di Firenze (Blitz quotidiano)

Una cosa secondo me importante da sottolineare è che si tratta di fenomeni che sono coerenti con la sismicità di questa zona“ MeteoWeb. A seguito della scossa di terremoto magnitudo 3.3 verificatasi questa mattina alle 05:51 con epicentro a Impruneta, “abbiamo allertato a titolo precauzionale le sedi della Protezione Civile metropolitana e della Protezione Civile comunale in modo da poter ricevere tutte le segnalazioni, che fino ad ora non sono state particolarmente numerose. (MeteoWeb)

La zona presenta un rischio sismico moderato, anche se è proprio da uno dei terremoti partiti dal Chianti, quello del 1895 derivarono i maggiori problemi per la città di Firenze. Chiaramente il protrarsi delle scosse, oltre 20 di varie intensità anche nella giornata di ieri, non tiene tranquilli i residenti della zona che vivono nell’apprensione. (LA NAZIONE)